Escrescenza anale
Gentilissimi, circa 8 mesi fa mi furono diagnosticati condilomi in sede anale. Fu programmato un intervento di bruciatura, ma due giorni prima dell'intervento una forte influenza mi impedì di presentarmi. L'intervento non c'è mai più stato, sia per pigrizia sia perché poco a poco i condilomi (almeno quelli esterni) sono scomparsi. Intendo dire che al mese di maggio dei sei condilomi esterni non ne è rimasto neppure uno. Mi sono tranquillizzato e non mi sono più interessato della cosa. Ho notato pero da qualche tempo di avere una sorta di escrescenza di carne morbidissima e malleabile adiacente all'ano nella parte superiore, quella più interna rivolta verso lo scroto. Se divarico l'ano questa escrescenza addirittura si appiattisce per quanto è morbida. Vi scrivo perché ingenuamente ho passato ore su internet a tentare di autodiagnosticarmi e mi sono spesso imbattuto nella parola cancro. Aggiungo che giorni fa ho tentato di palpare il canale anale con un dito e da quel giorno sento un leggero fastidio al coccige. In che percentuali è presente il rischio, nella mia situazione, di un'eventuale neoplasia? Un esame delle feci fatto la settimana scorsa non ha rilevato emazie. Globuli bianchi tutti nella norma. Ma so bene che non sono marker tumorali. Aspetto impaziente una vostra risposta.
[#1]
Molto improbabile che si tratti di una neoplasia. È però indispensabile una visita proctologica e/o dermatologica per valutare la situazione perchèsenza potere visionare l'area interessata è impossibile dare giudizi.
Dr. Roberto Rossi
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.8k visite dal 30/10/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su HPV - Human Papilloma Virus
Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.