Condilomi perianali ed intranali

Buongiorno, avrei dei quesiti da porVi, su decorso post operatorio per rimozione di condilomi perianali ed anali e su vari collegamenti ad altri sintomi. Circa un mesetto fa a mio marito sono stati diagnosticati da un dermatologo numerosi condilomi perianali, diagnosi successivamente confermata dal chirurgo che ha predisposto operazione x rimozione. Operazione effettuata 3 gg fa in day hospital, dove prima dell'intervento hanno praticato anoscopia e rimosso anche quelli interni che hanno trovato (non so dirvi quanti e se anche questi acuminati).decorso post operatorio molto doloroso,con trattamento con crema betadine e tra una decina di gg anche dilatatore per evitare restringimento nella cicatrizzazione,cosa ne pensate?nel frattempo io ho fatto pap test con esito negativo con ricontrollo previsto fra un mese,potrei averli contratti anch'io?o potrei essere magari portatrice sana?altro quesito,ad agosto mio marito ha fatto delle prove allergologiche perché continuava a grattarsi,esito allergia alla candida...il chirurgo gli ha riferito che queste due cose sono strane insieme ed ha prescritto test hiv ed epatite, ci dobbiamo preoccupare seriamente?il test hiv l'abbiamo fatto circa sette anni fa ed era tutto ok, stiamo insieme da 10 anni e lui dice di non aver avuto altre relazioni nel frattempo. Sinceramente sono abbastanza preoccupata per il suo stato di salute ed il mio, sotto tutto questo puó celarsi qualcosa di grave? Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo convenga attendere con tranquillità gli esiti, il decorso postoperatorio è compatibile e il dolore va controllato farmacologicamente.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr.! mi scusi se la disturbo ancora, il dolore post operatorio persiste, soprattutto dopo la defecazione é molto intenso, crede sia dovuto al fatto che forse la zona interessata dall'intervento é estesa oppure la ferita interna cicatrizzando chiude il canale e defacando si riapre? Consiglia una dieta particolare da seguire? Leggendo qua e la ho visto anche di esami istologici, é normale secondo Lei che nel mio caso non siano stati prescritti? (Non mi hanno detto nulla)... Mi consiglia inoltre dei trattamenti naturali (tipo echinacea) da assumere per rafforzare il sistema immunitario? Mi scuso ancora per i mille quesiti, ma il chirurgo del day hospital non mi haprestato molta attenzione, se non durante l'operazione ed al momento della dimissione....sono un pó demoralizzato....