Papilloma invertito di natura shneideriana

A mia madre di 82 anni è stato diagnosticato oggi un papilloma invertito,ha fatto la tac ,ma non la rm perchè non collaborativa ,oggi ho avuto finalmente il risultato della biopsia :A.polipi infiammatori della mucosa nasale B.Papilloma shneideriano della mucosa nasale con spiccati fenomeni di flogosi subacuto -cronica. Il primario mi ha detto che vuole prima la rm e poi effettuerà un consulto con l'anestesista per decidere se operarla o meno.Dall'elettrocardiogramma è risultato un soffio sistolico ,mentre dall'ecocardiogramma il ventricolo sx lievemente ipertrofico e stenosi aortica di grado lieve.Mi hanno detto che l'intervento è rischioso data l'età,ma volevo un altro parere se è possibile,e vorrei sapere quanto è aggressivo e se porta alla morte se non operato.Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La prassi, in questi casi, è l'intervento chirurgico per via endonasale, in endoscopia. La formazione puo' considerarsi benigna fino ad un certo punto e richiede l'asportazione ed il relativo esame istologico, in quanto puo' evolvere in una forma maligna. Ogni caso, ovviamente deve essere trattato in base alle condizioni specifiche del Paziente. In questo caso, la Mamma deve avere il nulla osta all'intervento da parte del Cardiologo e dell'Anestesista. L'aggressività, purtroppo, è reale, per le strutture limitrofe.Il consiglio, quindi, è quello di consultare in merito un Cardiologo ed un Anestesista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio .Cordiali saluti.