Perdite con la pillola

buongiorno dottori /dottoresse vorrei aver un consiglio da voi.... io assumo la pillola da quasi 2 anni, non ho avuto fortunatamente mai nessuna perdita da spotting , niente di tutto ciò. solamente che in questi ultimi giorni sto notando delle perdite prima marroncine ora rosse... premetto l ultima pillola la devo prendere domenica e poi inizia la sospensione, e ciò si è verificato da domenica scorsa con piccole perdite marroni fino ad arrivare ad oggi che son rosse..vorrei capire cosa sono? a cosa son dovute? cosa dovrei fare? grazie mille .attendo risposte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ha assunto farmaci? Ha avuto episodi di diarrea e/o vomito?
Se episodi di spotting si verificano saltuariamente , non c'è da spaventarsi : spesso dipende da un errore nell'assunzione(orari diversi) , come la dimenticanza di uno o più confetti,oppure da un fenomeno intercorrente.
Se il fenomeno persiste bisogna pensare ad una pillola bilanciata diversamente.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
la ringrazio dottor nicola blasi per aver risposto alla mia domanda...ora le rispondo alle sue domande : non ho assunto farmaci e non ho avuto episodi di diarrea e vomito... queste perdite di sangue mai si son verificati in quasi due anni che assumo la pillola yasmin.... da quella volta che ho scritto il mio problema , si son ripresentate perdite per altri pochi giorni e poi piu nulla ! ora tra oggi e domani dovrebbe arrivarmi il ciclo...se dopo il ciclo si ripresentano di nuovo macchie di sangue che vanno dal marroncino scuro al chiaro tendente al rosso, consulto il ginecologo per verificare se è il caso di cambiar pillola....dico correttamente??? grazie cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'orientamento è quello di cambiare tipo di pillola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
ok grazie mille del consiglio.infatti ora con il consulto del mio ginecologo la cambio. quindi ciò vuol dire che la protezione diminuisce o è sempre la stessa? perchè solo in quei giorni si è verificato ciò perchè ora non piu. grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
dottor nicola blasi mi scusi se la riscrivo... ma oggi mi si son ripresentate delle perditine marroni e mancano 10 giorni alla fine della somministrazione del blister .. come se non erro era successo la scorsa volta?? come mi devo comportare? la protezione è diminuita? o no? cordiali saluti
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ho già detto,la contraccezione è presente, ma deve cambiare l'equilibrio della pillola.

Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
buonasera dottor nicola blasi. vorrei un chiarimento : io ho smesso la pillola 3 mesi fa poichè erano due anni che l 'assumevo senza pausa , per cui la mia ginecologa mi ha consigliato di sospenderla per 3 mesi e poi riprenderla .. e proprio oggi all'arrivo del ciclo l ho riniziata a prendere solamente che contemporaneamente sto prendendo l antibiotico "augumentin " per un infezione al dente. e vorrei sapere come devo comportarmi? se interferisce con la pillola? e se è giusto quanto so ovvero che per riavere l efficacia completa della pillola devo aspettare 7 giorni dall ultima pasticca di antibiotico... grazie mille cordiali saluti.... aspetto sue risposte
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esatto si attende almeno una settimana dalla fine della terapia antibiotica, per estrema cautela.
Vorrei aggiungere qualcosa sulla sospensione periodica della pillola, che non ha nessun riscontro scientifico.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1290-sospensione-periodica-della-contraccezione-ormonale-pillola-anello-cerotto.html
SALUTI
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
dottor nicola blasi la ringrazio per la sua risposta. e ho letto quanto messo : ma le spiego che la mia ginecologa mi ha consigliato di smettere non per problemi fisici in quanto ecografie e tutto era perfetto , ma solo perchè lei ritiene giusto sospendere ogni anno per due tre mesi la pillola . per cui non avendola smessa x due anni e mezzo m ha consigliato di sospenderla x 3 mesi e proprio ieri l ho riniziata a prendere solamente che a differenza dei primi due cicli senza pillola molto abbondanti , noto che questo 3 ciclo è scarissimo : piccolissime perdite rosse solo se mi asciugo altrimenti nell assorbente non mi sporco quasi mai , se si pokissimo.... io continuo a prenderla ovviamente la pillola ma come devo comportarmi? ....grazie mille p.s un chiarimento per sicurezza: quanto aggiunto da lei sulla sospensione della pillola periodica vuol dire che lei è contro la sospensione ? che vuol dire che chi la sospende spesso è a rischio poi di gravidanza? scusi le troppe domande, forse non ho letto attentamente ...cordiali saluti
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo aumenta il rischio di gravidanza , in quanto non usando la pillola ,userà un metodo contraccettivo meno sicuro.
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
scusi ancora il disturbo..... io ho smesso la pillola x 3 mesi . e al 3 mese la devo riprendere. da ieri che ho perditine di sangue come se fosse ciclo associato a dolori mestruali pero non si presentano sempre. avvolte si avvolte no . anche stamani mi son svegliata con gli stessi dolori e andando in bagno esce del sangue .premetto non tanto come i primi due. come devo comportarmi? quando la devo prendere la pillola? e se la devo prendere ??? perchè sapevo ch va presa il primo giorno del ciclo ma non riesco a capire se la dovevo prender ieri alle prime perditine o quando mi viene bene .. aspetto s
ue risposte
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quando iniziano le perditine può iniziare l'assunzione.
SALUTI
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
buongiorno dottor nicola blasi..vorrei chieder un consulto : io ho ricominciato ad assumere la pillola yasmin da 2 mesi poichè avevo fatto una sospensione di 3 mesi . e come le dissi gia in post precedenti , verso la fine del blister , tipo 7/9 giorni prima della fine dell ultima compressa mi vengono delle macchiette di sangue rosse, premetto cosa che mai accade nel primo periodo di assunzione delle compresse; solo 7/9 giorni prima dell ultima. e questo mese ho fatto un piccolo errore : ovvero ho preso la prima compressa non l 8 giorno dopo i 7 di sospensione ma il 7. m sono andata a documentare e ho letto che per la protezione è tranquilla perchè è assicurata , ma ciò cambia il giorno di ciclo , cioè m viene un giorno in anticipo. stamani però andando in bagno ho notato che erano più consistenti le macchie di sangue come se fosse "diciamo" ciclo. è possibile che mi sia gia venuto ?? se ancora mi mancano 5 compresse x la fine del blister??? grazie cordiali saluti
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
lo deve considerare sempre spotting ,
NON deve preoccuparsi , anticiperà tutto di un giorno .
SALUTI
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
buongiorno dottor nicola biasi , l ho contattata il 19 aprile per uno sbaglio di assunzione..invece di prendere di nuovo la prima pasticca del blister l 8 giorno di sospensione l ho presa il 7. e lei mi ha tranquillizzato dicendomi di non preoccuparmi perchè mi anticiperà solo di un giorno.... io il 3aprile iniziai il blister e il 23 ho finito l ultimo pasticca.... ed è il secondo mese che ho riniziato a riprendere la pillola dopo una sospensione di 3 mesi. questo mese precisamente il 13 aprile ho avuto un attacco di diarrea alle ore 02.15 /20 del mattino e io la pillola la assumo sempre alle 22.30 quindi sono andata in bagno tranquillamente sapendo che bisogna far passare 4 ore x assorbirla del tutto giusto??? e da li ho avuto rapporti normali senza eiaculazione interna.! ora son passati 3 giorni dall ultima pasticca del blister....è normale??? il primo mese mi venne dopo 4 giorni....quindi mi dovrebbe venire in teoria oggi no??un giorno prima . scusi per le troppe domande....attendo una sua risposta CORDIALI SALUTI e grazie per la disponibilità
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbero ritardare di poco , ma non deve preoccuparsi, nel dubbio se proprio desider esegue un test di gravidanza.
[#17]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
quindi nonostante quella sera ho assunto la pillola alle 22.30 e sono andata al bagno alle 02 e qualcosa posso star tranquilla.... la ringrazio
[#18]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
ciclo arrivato proprio ora :) grazie per la sua disponibilità :D cordiali saluti
[#19]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
BENISSIMO !
[#20]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
buongiorno dottor nicola blasi le scrissi tempo fa x un consulto sulle perdite di sangue della pillola ... e non ricordo esattamente quanto detto da lei. io assumo la pillola yasmin. 21 compresse.. ora sono al 12 giorno o meglio alla 12 compressa. e ne mancano 9. da venerdi 5 luglio ovvero dall altro ieri ho iniziato ad avere delle perditine rosse come le dicevo.. è normale ?? mi ricordo che lei mi disse che è del tutto normale avere spotting con la pillola e che la contraccezione è mantenuta ovvero anche con queste perdite posso aver rapporti normali senza usar precauzioni aggiuntive. . a me come le avevo gia accennato mi vengono sempre qualche giorno prima ( 8/10 giorni prima, avvolte anche 5 giorni prima) della fine del blister.. posso star serena??? come lo son sempre stata nonostante le avevo??? grazie mille per la disponibilità e la gentilezza con cui risponde . cordiali saluti
[#21]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se dovesse continuare lo spotting bisogna pensare ad un dosaggio di pillola diverso.
Saluti
[#22]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
perfetto. ma la cosa ke mi interessa di piu è se la contraccezione è sempre mantenuta ..posso star serena? grazie cordiali saluti
[#23]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì persiste la contraccezione.
[#24]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
buonasera dottore,
vorrei un consulto urgente :( in quanto sono una persona molto ansiosa e non mi do pace finchè non ho certezze da persone competenti nel ramo. allora io ho iniziato il bllister della pillola il 13 novembre sempre alle 22.00 quindi oggi sono alla 10 pasticca. stasera come tutte le sere sono andata a prendere la pasticca , quella di venerdi e mi son accorta che non vi è quella di venerdì poichè evidentemente per disattenzione è stata gia presa, e quindi ho dovuto prendere quella di domani cioè sabato. come faccio ora? sono agitatissima.come continuo a prenderle?? e la contraccezione è assicurata lo stesso??? spero mi risponda in tempi brevi. grazie mille cordiali saluti
[#25]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non accade nulla se ha assunto 2 volte la pillola, deve solo preoccuparsi di recuperare quella pillola da un blister di scorta.
[#26]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
ok. pero non riesco a capire questa cosa . allora le spiego bene.
io assumo la pillola Yasmin . la assumo ogni giorno alle ore 22.00. ho iniziato il blister il giorno 13 novembre cioè mercoledi .e quindi ieri ero alla 10 pasticca e dovevo assumere ovviamente quella del giorno venerdì. aprendo il pacchetto ho notato che la pillola del giorno venerdi era stata gia scartata per cui mi è venuto spontaneo prendere quella del giorno dopo ovvero sabato. , ora ovviamente se faccio il conto mi ritrovo con una in meno giusto?. l'ultima pasticca la devo prendere il 3 dicembre ovvero martedi. ora come faccio? devo prendere da un blister di scorta la pasticca del venerdi della stessa settimana ? o devo prendere da un blister di scorta l'ultima pasticca che dovrei rpendere il 3 dicembre cioè quella di martedi? non riesco a capire bene questa cosa. in più la contraccezzione è assicurata? grazie mille
[#27]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I confetti dello Yasmin sono tutti uguali, lei da un blister di scorta deve recuperare uno qualsiasi , l'importante è finire di MARTEDI' avendo iniziato il blister di MERCOLEDI'.
CHIARO?
[#28]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
ok perfetto grazie mille per aver chiarito i miei dubbi. . ho deciso di far cosi mi dica se va bene : stasera prendo una pasticca qualsiasi dal blister di scorta come se prendessi quella di sabato cosi da domani che è domenica riprendo le mie tanto sono arrivata a domenica. giusto?????? per la contraccezione potrei non esser coperta vero?
[#29]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
perfetto
[#30]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
grazie mille è come sempre molto gentile disponibile. per la contraccezione? devo prender precauzioni per i prossimi giorni? cordiali saluti
[#31]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutto come prima