Il dolore sparisce

Buon giorno! sono una ragazza di 25 anni,ultimamente mi capita che, probabilmente dopo l' ovulazione, il seno gonfia e sento male,principalmente ai capezzoli(mentre prima sentivo male solo ai lati del seno), il dolore sparisce con l' arrivo delle mestruazioni..non capisco se è una cosa normale perchè soffro tantissimo e comunque mi trovo in una situazione di "normalità" solo per 15 giorni ( dall' inizio delle mestruazioni all' ovulazione). In questo periodo sono pure un pò troppo stressata..Può essere la causa?
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Potrebbe trattarsi di una mastodinia ciclica, che in genere si manifesta a partire da 2-7 giorni prima del ciclo mestruale , ma talvolta anche a metà ciclo e regredisce con l’arrivo della mestruazione.

Lo stress può accentuare l'intensità della mastodinia.

Per un ulteriore approfondimento sui suoi sintomi la invito a leggere questi due articoli.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

E' molto importante in questi casi anche la scelta di un reggiseno adeguato, legga:

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/15-il-reggiseno-uno-strumento-diabolico-ma-utile-per-la-salute.html

In ogni caso per la diagnosi sarebbe opportuno un controllo senologico (visita senologica ed eventualmente ecografia mammaria) se non l'ha fatto.

Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org