Pillola del giorno dopo

Gentili dottori,

volevo chiedere se ci saranno delle conseguenze gravi perche ho preso la pillola del giorno dopo piu di 7 volte in 4 anni? Oggi ho avuto un rapporto protetto ma il preservativo si e rotto, penso di prendere un altra pillola, e ho deciso che sara l ultima...
Puo avere influenza sulla mia fertilita?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' chiaro che la pillola del giorno dopo non si può utilizzare come contraccezione di routine.
Non ci sono controindicazioni legate all'uso di estrogeni ,perchè contiene soltanto un progestinico il LEVONORGESTREL .
Inoltre potrebbero sommarsi gli effetti secondari quali nausea,vomito,vertigini,sensazione di tensione mammaria,perdita di sangue di tipo metrorragia (perdita di sangue abbondante) .
Le consiglio perciò una contraccezione di routine.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html
In questi casi è preferibile l'assunzione della pillola e non rischiare una gravidanza indesiderata.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la risposta!