Bruciore pene

Salve,
dopo aver avuto un rapporto sessuale con profilattico ho l'abitudine di lavarmi subito con il Saugella Uomo, abbondantemente. Tuttavia alla prima occasione che ho di fare pipì, avverto ogni volta un mix di bruciore e dolore acuto localizzato all'inizio dell'orifizio dell'uretra. La sensazione è intensa ma anche molto breve: dopo che il primo getto di urina è uscito, si affievolisce rapidamente. E' normale? Devo preoccuparmi?
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
questa sensazione è comune e normale quando si utilizza per l'igiene intima un detergente a componente minimamente aggressiva che in modestissima quantità risale lungo il primissimo tratto dell'uretra, andando a creare quel poco di irritazione percepibile al primo passaggio dell'urina acida. Nulla di cui preoccuparsi dunque, ma l'igiene maniacale può essere controproducente, specie al livello genitale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ok, come immaginavo e speravo che fosse!
Allora, potrebbe suggerirmi un detergente meno aggressivo? O, se ci sono problemi di pubblicità, potrebbe dirmi semplicemente se esistono in commercio?
Inoltre, vorrei capire come mantenere un'igiene intima equilibrata: ci sono indicazioni di massima?
Grazie!!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
acqua fresca e sapone neutro, come quello che si usa per i bambini. Nulla di più.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok! Come sempre, le cose semplici sono le migliori!
Grazie mille dottore.