Post pillola anticoncezionale

Buonasera
ho preso per quattro mesi la pillola anticoncezionale e siccome non la riuscivo a tollerare, visto che mi faceva depressione e formicolii alla parte sinistra del corpo, la mia ginecologa mi ha consigliato di sospenderla. Ora dopo un mese sento ancora degli effetti come nausea, crampi allo stomaco e un senso di pressione al corpo con battiti del cuore a volte accelerati. Visto che sono nel periodo dell'ovulazione, questi effetti possono essere la causa degli effetti collaterali della pillola sospesa ormai un mese fa e quanto possono durare?
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Il collegamento tra pillola e strani disturbi è sempre piuttosto soggettivo.
Se la sua ginecologa, passato un altro mesetto, le dirà che il tutto non può più essere attribuito alla pillola, che ormai non è più presente nel Suo corpo, propenderei per una forma ansiosa magari scatenata da questa nuova esperienza.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buonasera,
grazie della risposta dott.ssa. Lei dice i miei disturbi possono anche dipendere da una forma ansiosa, nel senso di paure e attacchi di panico?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Sì, nel senso di paure (non attacchi di panico); ma paure inconsce, cioè sepolte dove non si ha consapevolezza. Attenda un mesetto, dopo di che la componente ormonale sarà stata eliminata e dunque da qul punto punto di vista sarà tranquilla. Mi permetto anche di raccomandarLe di utilizzare un altro sistema contraccettivo efficace, se per ora non desidera figli.
Al proposito può leggere un mio articolo su www.mentesociale.it, intitolato "Quale posto per un figlio?", dove si tratta proprio di questi problemi.
Saluti cordiali
Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno!
Ora sono a due mesi dall'interruzione della pillola anticoncezionale e ho avuto da poco la seconda ovulazione. Ho ancora dei doloretti al basso ventre, gorgoglii e nausea che va e viene. Praticamente è come se fossi incinta ma non lo sono, ve lo posso assicurare.
Il mio problema è che avendo dei continui doloretti del tipo infiammatori al ventre, abbastanza sopportabili e durante la notte non li sento nemmeno, volevo sapere se è ancora dovuto alla pillola che ho interrotto due mesi fa. Siccome mi avevano diagnosticato una presunta cisti endometriosica non vorrei che fosse quella la causa. Ho preso un appuntamento per un altra ecografia addominale per il prossimo mese per vedere se è tutto ok. Volevo anche chiedere se è possibile che una presunta cisti possa fare questi disturbi.
Grazie