Posso prendere la pillola anticoncezionale?

Buongiorno,
mia mamma mi ha detto anni fa che aveva un soffio al cuore, io devo iniziare a prendere la pillola anticoncezionale e il ginecologo mi ha chiesto se avevo familiarità per malattie cardiovascolari e io gli detto di no perchè sul momento non ho pensato a questo dettaglio, anche perchè mia mamma comunque non ha mai avuto problemi cardiaci, nè prende farmaci, nè fa visite periodiche. Insomma niente a parte questo soffio al cuore che però non so da cosa sia causato e non ho la possibilità di indagare più a fondo. il ginecologo comunque mi ha fatto anche fare delle analisi del sangue e mi aveva detto che andavano bene. Posso prendere comunque la pillola?
Inoltre ho scoperto che per fare gli esami del sangue di idoneità per la pillola, avrei dovuto stare in piedi per circa 30 minuti prima del prelievo. Io non lo sapevo e perciò appena mi sono svegliata sono stata in piedi per circa 30 minuti, poi seduta altri 10 e poi ancora in piedi per circa 7-8 minuti. I risultati degli esami possono essere stati falsati da questo o possono prendere la pillola senza problemi?
Vi ringrazio infinitamente della vostra cortese attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il "soffio al cuore" non rientra tra le controindicazioni e cioè CARDIOPATIA ISCHEMICA O VALVULOPATIE COMPLICATE e storia di ACCIDENTI CARDIOVASCOLARI.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/619-contraccezione-ormonale-prima-e-dopo-la-prescrizione.html
Gli esami penso non siano stati falsati e quindi le dico che potrebbe assumere tranquillamente la pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Mi sono accorta però che ho scritto una cosa inesatta. Prima di effettuare gli esami del sangue sono stata dieci minuti(non trenta) in piedi, poi dieci seduta e poi altri sette circa in piedi. Mi conferma comunque che posso prendere la pillola serenamente e che i risultati non siano stati falsati nonostante ci fosse l' indicazione di stare in posizione eretta da almeno 30 minuti?
Grazie ancora infinite
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema per gli esami di laboratorio.