Nessun sintomo mestruale

salve dottore buon giorno volevo chiedewre un suo parere la mia ragazza doveva avere il suo ciclo mestruale ieri ma fino ad oggi ancora niente , va beh diciamo che non e mai puntuale col suo ciclo, la cosa che le preoccupa e che questo mese non avverte nessuno sintomo mestruale come dolore al seno pancia inomma niente, avendo avuto sempre dei rapporti protetti secondo lei cosa puo essere cpitato e una cosa che puo succedere che arrivi in ciclo senza nessun avvertimento? apetto sue risposte cordiali saluti grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Un ritardo del ciclo una volta escluse possibilità di gravidanza tramite l'esecuzione di un test, potrebbe dipendere da transitori squilibri ormonali legati a vari fattori tra cui lo stress.

Suggerirei, una visita ginecologica di controllo eventualmente, soprattutto se non è mai stata fatta, o è stata fatta diverso tempo fa.

Leggendo le sue domande di consulto precedenti, ho visto che il tema della paura dei ritardi del ciclo mestruale della sua ragazza è ricorrente, quindi in occasione della visita ginecologica potrebbe essere discusso anche questo aspetto per decidere di ricorrere a una forma di contraccezione sicura che permetta di evitare tutte queste ansie e paure.

Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
dottoressa si ok ma non capisco come mai oggi sono6 giorni di ritardo e non avverte nessun sintomo avendo avuto rapporti protetti dico e una cosa che puo capitare nelle donne tipo che gli viene il ciclo senza nessun avvertimento?
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
E' una cosa che può capitare.
Non è detto che ci debbano essere sempre e puntualmente i sintomi premestruali, il ciclo si può presentare anche senza segnali "premonitori"a volte.

Ribadisco comunque, l'utilità di un controllo ginecologico per chiarire i vari aspetti (irregolarità del ciclo, ritardi del ciclo, contraccezione sicura).

Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
salve dottoressa volevo aggiornarla sul fatto che le dissi l ultima volta , sono passati 15 giorni ma la mia ragazza ancora niente ciclo abbiamo fatto un altro test di gravidanza questa volta ha usato il test che si chiama bleu non ricordo preciso comunque e uscito negativo. ieri aveva un mal di testa dolori alla pancia e la schiena si sentiva che gli stavano venendo ma nella serata e passato tutto e rimasto solo il dolore al seno. io sono un po preoccupato non e che il test non e stato attendibbile o sia sbagliato?mi dica lei la ringrazio
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
I test in genere, se eseguiti attenendosi alle istruzioni d'uso sono attendibili.

Se ci sono dei dubbi può fare il test sul sangue, la beta HCG plasmatica, che risolve definitivamente il dubbio.

Ribadisco ancora una volta, l'utilità di un controllo ginecologico per chiarire i vari aspetti (irregolarità del ciclo, ritardi del ciclo, contraccezione sicura).

Può fare il controllo ginecologico presso un consultorio, dovrebbe essere gratuito, così vi tranquillizzate su tutto.

Un cordiale saluto

[#6]
dopo
Utente
dottoressa e andato tutto bene dopo 16 giorni di ritardo e tornato il ciclo la ringrazio per l aiuto e stato un brutto mese per tutti e due non era mai successo. la ringrazio e buona giornata