Perdite post ciclo

Buongiorno,

ho avuto un primo aborto spontaneo a Marzo, senza bisogno di raschiamento.
A Luglio secondo aborto, raschiamento al 16/07/12.
Entrambe alla 10 sett.
Da allora ho avuto 3 cicli alla fine dei quali ho continue perdite per diversi giorni (anche una settimana) di colore rosso vivo, tra ciclo e perdite il tutto dura circa 2 settimane.
Da cosa possono essere causate?
Poichè sono di nuovo alla ricerca possono impedire una nuova gravidanza?

Dopo due aborti consigliereste degli esami? La mia ginecologa mi ha consigliato di essere coraggiosa e riprovare senza approfondire.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Mi specie risponderle in ritardo. dato che lei e' alla ricerca di una gravidanza io non trascurerei del tutto la sua storia clinica e i sintomi che descrive. Una valutazione dei suoi ormoni, una ecografia accurata in particolare della cavita' uterina potrebbero essere utili per escludere irregolarita' ormonali o presenza di piccole anomalie come polipi. Lo "spotting" premestruale e' un sintomo comune, ma e' bene capirne le cause che in alcuni casi possono interferire con il concepimento.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dott.ssa Chelo,
la ringrazio per la sua attenzione.
Avrei bisogno di un altro suo parere.
Sono incinta per la 3° volta in questo anno.
Come ben può immaginare il mio terrore è enorme.

La mia ginecologa non mi ha ancora vista (sono solo di 4+4) mi ha prescritto 3 ovuli per via vaginale di prometrium 200mg.
Poichè assumendo questi ovuli non posso avere perdite di sangue, ho deciso di fare il dosaggio delle beta per verificare che la gravidanza stia procedendo (i risultati saranno pronti martedi 27 ).
Vorrei sapere se ha qualche consiglio da darmi in merito, sia riguardo a controlli che altro.
Ho dimenticato di dirle che sono già mamma di una bimba di 3 anni, avuta senza problemi e con una gravidanza splendida.

La ringrazio moltissimo.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
Continui l'assunzione del progestinico e tenga presente che le perdite ematiche possono comunque comparire anche con il Progeffik 200. Il migliore consiglio che le posso dare e' quello di cercare di stare serena e pensare positivo. Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per le sue rassicurazioni.

Oggi ho ritirato le prime beta, fatte a 4+2, sono di 274.
So che un valore da solo ha poco significato, ritiene che cmq sia un valore "nella norma" avendo avuto l'ultimo ciclo il 21/11?
Sul foglio del laboratorio erano inseriti i riferimenti solo per valori superiori al 1500.

Grazie ancora.
Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
Il valore potrebbe essere buono se l'ovulazione e' avvenuta regolarmente. Bisognerebbe ripetere il prelievo dopo due giorni per valutare la crescita delle beta e tra due settimane potrebbe eseguire un ecografia per verificare la presenza di una camera gestazionale in regolare evoluzione.
Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa,

l'ovulazione è avvenuta il 06/11 = 17 pm.

Ho la prima visita il 04/12, spero si potrà vedere qualcosa.

Come sempre grazie.
[#7]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
Se la datazione e' quella che lei ritiene che sia il valore e' soddisfacente. Le auguro una gravidanza serena. Un saluto cordiale
[#8]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa,

ho ritirato oggi i risultati delle seconde beta, ricapitolo il tutto :

um : 21/10
ovulaz : 06/11 = 17 pm
beta 20/11 : 274
beta 22/11 : 1015

E' normale che si siano quadruplicate? C'è qualcosa di anomalo in questo? Ho letto che le beta si dovrebbero duplicare, a volte di triplicano...Ma addirittura quadruplicare!

Grazie mille.
Buona giornata.