Ritardo del ciclo e dolori a una ovaia

Buonasera,
da oltre due mesi non mi viene il ciclo , esclusa la gravidanza visto che negli ultimi mesi non ho avuto rapporti sessuali , ho abbondanti perdite bianche, tanto da sentirle scendere, e nelle ultime settimane ho spesso un forte dolore all'ovaia sinistra, cosa può essere?

Grazie per la cortese attenzione
S.
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Difficile risponderle sulla causa del dolore che lei riferisce all'ovaio sx.
Molte spesso sono dolori spastici riflessi che hanno origine in altri organi quali intestino, utero, vie orinarie e che per un complesso intreccio di terminazioni nervose vengono avvertiti come ovarici.
Questo tipo di disturbi sono spesso transitori e difficilmente sono espressione di qualcosa di preoccupante
Anche i cicli mestruali, nelle più abbastanza costanti e regolari nei loro caratteri (periodicità, intensità del flusso, dolorabilità), possono avere delle mutazioni nel corso della vita, in alcune stagioni o anche occasionalmente. Queste alterazioni del bioritmo sono spesso legate ad interferenze di agenti estrerni (talora identificabili in variazioni climatiche, stress, stili di vita, farmaci ) sui complessi meccanismi neuro-endocrini che regolano il ciclo mestrale
Le perdite bianche se inodori e asintomatiche ( senza cioè disturbi quali prurito e bruciori) sono, anche se abbondanti, fisiologiche anzi espressione indiretta di un buon funzionamento dell'apparato endocrino genitale

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente

La ringrazio per avermi rinfrescato le idee, e soprattutto x avermi tranquillizzata.
Nessun prurito ne odore . . . Anzi , mi stimolano molto sotto l'aspetto sessuale...

In quanto allo stress ne ho da vendere ;)))

S.