Problemi con l'assunzione di yasminelle

buongiorno sono una ragazza di 22 anni, prendo yasminelle da 14 mesi; ieri sera avevo collocato la pillola che dovevo assumere, in un porta pillole che avevo lavato e asciugato ma che, senza accorgermi, era rimasto leggermente umido. Quando dopo un paio di ore sono andata ad aprire il portapillole per prendere la mia pillola yasminelle ho notato che si era leggermente frantumata, si era staccato un piccolo pezzo, forse 1\8 o anche meno. ho inghiottito la pillola e il pezzo che si era staccato, ma non sono riuscita a recuperare un po' di polverina che si era persa. Considerando che due giorni prima ho avuto un rapporto completo, che era la quattordicesima pillola del blister ed essendo passate ormai quasi 14 ore dall'assunzione della pillola "frantumata" vorrei sapere se corro rischi e quale comportamento dovrei adottare.Spero in una risposta tempestiva, ringraziando anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ne assuma un'altra e per maggior sicurezza potrebbe saltare la pausa dei 7 giorni ,saltando il flusso mestruale.Non si preoccupi non accade nulla, ma le darà più tranquillità.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Vorrei solo chiederle un' ultima cosa, una curiosità.. in caso di eventuale dimenticanza o come in questo caso di erronea assunzione, i rapporti avvenuti precedentemente alla dimenticanza (2-3 giorni prima,ad esempio) sono protetti dalle precedenti assunzioni? In altre parole il rischio riguarda solo i rapporti avvenuti successivamente alla dimenticanza?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Esatto quelli successivi.
Ma questo metodo protegge anche dai precedenti