Nodulo vicino clitoride

Buona sera
Sono una ragazza di 24 anni e qualche tempo fa durante il consueto lavaggio vaginale, nel massaggiare ho riscontrato una piccola ghiandola gonfia, mettendo indice e medio uno a destra e uno a sinistra dell inizio del clitoride muovendo a destra e sinistra, sulla destra si sente muoversi una sorta di pallina allungata, a forma di mandorla, che è un po gonfia, la sento anche a sinistra, ma piu piccola e meno gonfia. Non provoca dolore e si sposta parecchio muovendo le dita e risulta dura al tatto. non si vede niente, se non la tocco nemmeno mi accorgo che c'è, e magari c'è sempre stata e non ci ho fatto caso. Cosa puo essere? puo essere un qualche muscolo?
O puo essere qualcosa di grave? sono una ragazza molto ansiosa.
Domani prenoterò il controllo ginecologico (che ho fatto un mese fa ma non avevo posto il problema e non mi era stata fatta palpazione), ma intanto volevo vedere se potevate gia capire qualcosa in modo da tranquillizzarmi.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrei supporre una cisti sebacea , ma è molto importante la valutazione clinica , magari combinandole con osservazione vulvoscopica.
Possiamo fare solo supposizioni !
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve,
volevo informarla che oggi sono andata a fare un controllo e la ginecologa semplicemente toccandola mi ha detto che si tratta di una cisti, e che è normale, che queste cisti vanno e vengono, e mi ha prescritto una cura antibiotica per tre giorni.
Concorda con la cura? io sono sempre restia a prendere gli antibiotici essendo debole di stomaco (per questo lei mi ha detto di prendere anche fermenti lattici mattina e sera).
Lei ha detto che vanno e vengono e che si riassorbono.. spero sia cosi!!
Grazie comunque per il consulto!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Concordo con la diagnosi e terapia.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
salve nuovamente,
Vi scrivo sempre in merito della presunta cisti di cui abbiamo parlato sopra, che non mi fa dormire sonni tranquilli. Essendo molto ansiosa penso al peggio, è possibile che sia un nodulo indice di tumore? perche mi sembra molto dura al tatto ma non mi fa per niente male nemmeno se la schiaccio. Quando la ginecologa ha detto che si trattava di una semplice cisti mi ha a malapena guardata e semplicemente toccata con un dito.
potrei richiedere un qualche esame specifico per esserne sicura? c'è un esame che permette di capire se si tratta di cisti o nodulo? anche perche da ieri sento anche una sorta di fastidio all'ovaia destra (quella dal lato della presunta cisti) e un po di gonfiore.
Grazie per la cortese attenzione e a chi vorrà rispondermi
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le ho detto nella prima risposta , che l'esame vulvoscopico ( o vulvoscopia) potrebbe tornare utile.
SALUTI