Ritardo assunzione pillola cerazette

Buongiorno dottori,
Sto assumendo il secondo blister di pillola Cerazette (allatto al seno la mia bimba). La prendo ogni giorno alle 13, con scarti di al massimo 5/10 minuti. Ieri, venerdì 2 novembre, me ne sono dimenticata e l'ho presa alle 13.35: il ritardo è quindi molto ridotto, ma sono entrata in apprensione perché domenica 28 ottobre, con il cambio dell'ora solare, l'avevo già ritardata
di un'ora. Infatti per estrema precisione avrei dovuto prenderla alle 12, ma data l'indicazione sul foglietto illustrativo del mantenimento contraccettivo entro 12 h di ritardo, ho iniziato tranquillamente a prenderla sempre un'ora dopo. Mi chiedo però se poi questo piccolo ritardo a distanza di pochi giorni possa aver sballato l'assorbimento ormonale... Mi rivolgo a voi per chiedervi se effettivamente la protezione contraccettiva sia rimasta intatta o se devo usare il preservativo in caso di rapporti con il mio compagno - e se si, per quanto tempo. Il rapporto completo e non protetto, avuto giovedi 1 novembre, potrebbe forse essere a rischio? Non so mai bene come regolarmi assumendo la pillola di solo progestinico... Posso fare ugualmente riferimento a tutte le indicazioni date per le pillole estroprogestiniche?
Grazie mille, buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema , il margine delle 12 ore è stato rispettato ,quindi l'effetto contraccettivo è mantenuto,si tranquillizzi.
Le regole sono identiche alla contraccezione estro-progestinica.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!!! gentilissimo!
Buona giornata, saluti