Latte artificiale

Salve,
il mio bambino nasce il 29 settembre a 34+1 settimane 1.580kg per 43 cm, con taglio cesareo d'urgenza per mancanza di liquido amniotico ed improvvisare mia pressione alta. E' stato allattato da subito con latte artificiale e qualche poppata di latte materno;
ultimamente solo latte artificiale in quanto il mio latte è pressocchè finito (in un giorno riesco a tirare 10gr con grande dolore).
E' stato ricoverato in terapia intensiva per 4 giorni, poi due settimane in sub intensiva e qualche giorno in culletta.
Ha sempre fatto poca cacca, una massimo due volte al giorno, per poi saltare due giorni.
Inizialmente faceva da solo, poi con l'aiuto del sondino rettale.
Questa sua difficoltà dipende solo ed esclusivamente dal latte artificiale?
O forse la sua prematurità influisce?
C'è qualcosa che posso fare oltre al sondino rettale?
Ogni volta che mangia inizia a spremersi, spinge con le gambine, indurisce la pancina e diventa rosso... è uno strazio da vedere!
Premetto che non ha mai avuto coliche in quanto non ha assolutamente difficoltà ad espellere l'aria! E la cacca non è mai dura, quando la fa non fa molto sforzo... è sempre morbida. Attualmente prende 60gr di latte a poppate per 7 volte al giorno.
Cosa posso fare senza ricorrere a microclismi o medicine varie?
Il sondino a lungo andare può impigrire il suo intestino o posso usarlio tutti i giorni senza creare danni?
Sono molto preoccupata.

Grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
L'alvo tendenzialmente stitico e' abbastanza frequente nei neonati e lo e' di più in quelli allattati artificialmente.
Ciò non significa che lome' solo per questo.
Anche la prematurita' può influire anche se nel suo caso si tratta di una lieve prematurita.
Talvolta i fermenti lattici posso aiuta un pochino.
Spesso la condizione e' transitoria.
Saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2024
Ex utente
Intanto dottore la ringrazio per la risposta non mi e' chiaro però se posso utilizzare tutti i giorni il sondino rettale o e' meglio di no. Ad esempio la cacca l'ha fatta ieri a ora di pranzo (con la stimolazione del sondino) ed oggi niente; se domani non e' ancora successo nulla posso usare il sondino? Grazie
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Dopo 48 ore può utilizzare il sondino.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2024
Ex utente
La ringrazio ancora tanto dottore.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
si figuri
saluti