Coliche e stitichezza

Ho un bambino di 6 mesi, che ha iniziato lo svezzamento da circa 3 settimane con brodo vegetale e omogeneizzati di frutta.
Il bambino fin dalla nascita ha sofferto di coliche gassose anche abbastanza forti e di stitichezza periodica.
E' stato allattato al seno con aggiunta di latte artificiale blemil plus1 as, tra qualche giorno passiamo al 2.
Speravo che con lo svezzamento i problemi intestinali finissero, ma invece ci sono ancora anche se meno forti di prima.
Da circa una settimana gli sto dando il brodo vegetale sia a pranzo che a cena siccome che mangia volentieri e la pediatra dice che va bene così.
Negli ultimi giorni ha molta stitichezza gli sto dando tutti i giorni 4 gr. di portolac, ma non lo aiuta, sto facendo tutti i giorni il sondino o il microclisma, perchè lui si contorce e spinge disperato e non riesce ad evacuare.
Il brodo vegetale lo sto facendo con zucchina, bietola e fagiolini, ho eliminato la carota e la patata che sono astringenti e l'omogenezzato gli sto dando la pera e la prugna.
Mi potete dare un consiglio sull'alimentazione?
E' meglio che il brodo vegetale e l'omogeneizzato glielo do solo a pranzo e alla sera gli do solo il latte?
Non so più che cosa fare.
Grazie per il vostro aiuto.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gnetile utente,
Sta già facendo anche di più di quello che dovrebbe.
Sta già dando un lassativo in un lattante.
Per quanto riguarda la dieta cerchi di aumentare i liquidi e l'introito di fibre e frutta che possono aiutare l'alvo.
Saluti
L.g.

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)