Ciclo metruale

Buon pomeriggio! Vorrei chiederle delle informazioni riguardo l'irregolarità del ciclo mestruale, le spiego in breve il mio problema in modo che le possa essere più chiaro. Nel 2003 iniziai a fare una dieta "da sola" per dimagrire qualche chilo di troppo e ciò mi causò la perdita delle mestruazioni per circa 4 mesi; mi feci l'ecografia, risultò tutto regolare. Il medico mi prescrisse le pillole anticoncezionali per sei mesi, il ciclo si regolarizzò e misi su i chiletti persi! Fino qui tutto ok. Al termine della cura, dopo circa 3-4 mesi, di nuovo ritardo anche di qualche mese....ma sinceramente lascio perdere e vado avanti.... Nel 2011 nell'arco di due mesi di ritardo, accusai dei dolori sotto l'addome e gonfiori così mi feci un'altra ecografia, l'esito fu la presenza di un'ovaia policistico a destra di pochi mm, la quale si sciolse con la prima mestruazione. Il punto è che feci di nuovo la cura dell'anticoncezionale per alcuni mesi, terminata la cura dopo circa 3-4 mesi si ripete la stessa situazione che tuttora vivo ancora! Ritardi di un mese, un mese e mezzo.. Non capisco.. E' una cosa normale o dipende dagli ormoni? Mi scusi se mi sono divulgata troppo.. In ogni caso se avesse bisogno di ulteriori informazioni mi faccia sapere tranquillamente. La ringrazio infinitamente!
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Trattandosi di un ovaio multifollicolare, sicuramente il percorso dell'ovulazione non avviene con regolarità.
E' la terapia consigliata anche se non c'è necessità contraccettiva, e può essere continuata per lunghi periodi , salvo che non si desideri una gravidanza e allora si consiglierà l'uso di un induttore dell'ovulazione.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
Buon pomeriggio e buona domenica! La ringrazio per avermi risposto ai miei dubbi, ma avrei altre domande da porle, da quello che almeno io ho capito, è giusto che continui la cura della pillola anticoncezionale? E per quanto riguarda la gravidanza, esiste la possibilità che ci siano dei problemi? Perché l'uso di un induttore dell'ovulazione? Grazie ancora!
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Può continuare l'uso del contraccettivo, perchè migliora il quadro clinico.
Quando affronterà il discorso gravidanza , se ci sarà bisogno si userà un induttore dell'ovulazione.(non obbligatoriamente)
SALUTI