Spirale e flusso mestruale

circa un mese fa ho inserito la spirale in rame, a distanza di circa 40 gg dopo il parto.
con entrambe le mie gravidanze, il ciclo è comparso immediatamente malgrado l'allattamento, infatti, il 10 settembre scorso è arrivato il capoparto, flusso normale (più leggero di quello prima del parto) e di durata solita (7 gg di flusso continuo).
durante il mese di settembre, è capitato del leggero spotting, ma
ora, ho avuto 3 gg di perdite, pensavo fossero legate all'arrivo del ciclo, ma si sono interrotte, è sembrato un ciclo scarso, con leggeri dolorini mestruali.

è possibile che la spirale in rame stia rendendo il mio ciclo più scarso e con meno dolori, malgrado tutti dicano il contrario?
ho il prossimo app, dalla ginecologa a fine mese, per controllare che la spirale sia ancora nella sua posizione, ma a questo punto mi chiedo se non sia il caso di anticipare la visita.

grazie.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
È improbabile che la spirale possa ridurre la quantità del flusso mestruale e dimunuire i dolori mestruali. Penso che non sia necessario anticipare il controllo ma le consiglio di avere rapporti protetti fino al controllo.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it