Spirale e flusso mestruale

circa un mese fa ho inserito la spirale in rame, a distanza di circa 40 gg dopo il parto.
con entrambe le mie gravidanze, il ciclo è comparso immediatamente malgrado l'allattamento, infatti, il 10 settembre scorso è arrivato il capoparto, flusso normale (più leggero di quello prima del parto) e di durata solita (7 gg di flusso continuo).
durante il mese di settembre, è capitato del leggero spotting, ma
ora, ho avuto 3 gg di perdite, pensavo fossero legate all'arrivo del ciclo, ma si sono interrotte, è sembrato un ciclo scarso, con leggeri dolorini mestruali.

è possibile che la spirale in rame stia rendendo il mio ciclo più scarso e con meno dolori, malgrado tutti dicano il contrario?
ho il prossimo app, dalla ginecologa a fine mese, per controllare che la spirale sia ancora nella sua posizione, ma a questo punto mi chiedo se non sia il caso di anticipare la visita.

grazie.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
È improbabile che la spirale possa ridurre la quantità del flusso mestruale e dimunuire i dolori mestruali. Penso che non sia necessario anticipare il controllo ma le consiglio di avere rapporti protetti fino al controllo.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto