Ciclo mestruale dopo 6 anni di pillola

Salve,
ho 22 anni e da 6 anni ormai ho assunto con continuità varie pillole a causa dell'ovaio policistico. Nei primi giorni di Dicembre avvertivo un mal di testa costante, e pensando fosse causato dalla pillola (yasmin), il mio ginecologo mi ha consigliato di smetterla subito, anche se ero alla seconda pillola del blister. Dopo pochi giorni ho avuto un sanguinamento di 3 giorni (il 15 dicembre). Appurato con varie analisi che non era yasmin a procurarmi il mal di testa, il mio ginecologo mi ha prescritto yaz, da cominciare il primo giorno del prossimo ciclo. Purtroppo il ciclo non si è ancora visto. Dovrò attendere molto prima che arrivi considerando che non ho un ciclo "normale" da ormai 6 anni?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per il primo periodo il fenomeno è normale ed è dovuto all'endometrio molto sottile.
Bisognerebbe attendere dai 45 ai 60 giorni
Bisogna valutare se prima della pillola soffriva di irregolarità mestruale o di amenorrea.
E' evidente che in questo caso c'è una predisposizione naturale

Solitamente , le amenorree post pillola (5% dei casi) guaruscono spontaneamente.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Prima della pillola il mio ciclo era abbastanza irregolare. Il problema è che durante l'attesa mi si sono ripresentati tutti gli effetti collegati all'ovaio policistico, cominciare l'assunzione di yaz senza aver aspettato il ciclo sarebbe un grave errore?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Bisogna sempre partire dal primo giorno di un flusso mestruale.