Che probabilità ci sono di rimanere incinta con l ovaio policistico

Buongiorno,

sono una donna di 34 anni che da qualche mese stà cercando di avere una gravidanza.
All età di circa 21 anni faccio la mia prima ecografia pelvica dove mi viene diagnosticata presenza di cisti alle ovaie. A breve comincio a prendere la pillola che ho sospeso definitivamente solo a Febbraio di quest'anno.
Nel 2010 faccio l ultima ecografia pelvica dove il numero e la dimensione delle cisti è rimasta invariata rispetto a 10 anni prima.
Ora ho deciso di avere un bambino e quello a cui non avevo dato molto peso ora sta diventando il mio incubo.
Il primo mese dopo la sospensione della pillola il ciclo ha avuto una durata di 32 giorni, ma al secondo mese siamo arrivati a 42.
Ora sono al 14 giorno del terzo ciclo e dagli stick persona che stò usando sembra non esserci ancora il picco dell ovulazione.
Tutto questo potrebbe essere dato dall uso prolungato della pillola?
Sono molto preoccupata. E se avessi un ciclo onovulatorio?
Che probabilità ci sono di rimanere incinta con l ovaio policistico?
Per sabato ho fissato un ecografia per vedere la condizione delle ovaie.
Adesso che desidero così tanto un bambino ho il terrore di non poterlo avere....
Sapete darmi qualche informazione in più su questa patologia?

Grazie infinite
Fabiana
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la PCOS non comporta necessariamente infertilità, tranne che nei casi in cui i cicli diventino assenti o anovulatori (se succede in modo episodico è del tutto normale).

trova alcuni approfondimenti sulla PCOS nei seguenti articoli:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/492-la-sindrome-dell-ovaio-policistico.html
e
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/451-ciclo-mestruale-e-alimentazione-amenorrea-da-dieta-e-sindrome-dell-ovaio-policistico.html

Gestire la sindrome dell'ovaio policistico richiede effettuare dosaggi ormonali specifici, la curva glicemica ed insulinemica (se il medico la ritiene opportuna), e delle modifiche sullo stile di vita, in termini di dieta ed esercizio fisico.
La questione della fertilità è poi più ampia, perchè richiede una valutazione anche del partner maschile, che è irrinunciabile se la gravidanza dovesse tardare ad arrivare.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno,

intanto la ringrazio per la sua risposta.
Di seguito risultato ecografia effettuata sabato:

L'esame ecotomografico delle pelvi, eseguito per via transvaginale, ha mostrato un corpo uterino antiversoflesso nella norma per sede dimensioni e ad ecostruttura disomogenea (CF= 80 mm; AP= 40 mm; LL= 44mm).
Echopattern endometriale lineare dello spessore di 6.0 mm.
Annesso di destra (38X20 mm) nella norma per sede dimensioni e ad ecostruttura policistica.
Annesso di sinistra (30X24 mm) nella norma per sede dimensioni e ad ecostruttura policistica.
Non flaude fluide nel Douglas.
Esame dinamico: presenza di soft marker, normale sliding degli organi pelvici (>1cm).
Compartimento posteriore: nella norma.
Compartimento anteriore: nella norma.

Volevo sapere cosa ne pensa di questo risultato ed in più porle un paio di domande su delle cose che non mi sono ben chiare.

1) Quando ho effettuato l ecografia ero al 16° giorno di ciclo e l ecografa mi ha detto che non si vedeva nessun segno di ovulazione. Dopo sono andata a far vedere i risultati dal mio ginecologo che dopo la visita mi ha detto che avevo il collo dell utero aperto e che ero proprio nei giorni fertili? Come è possibile che l ecografia non abbia visto l ovulazione ed il ginecologo si? C è qualcosa che non mi è chiara.

2)Il ginecologo, come da lei scritto sopra, mi ha detto di fare la curva glicemica.
Ma in che modo la curva glicemica è correlata con la mia ricerca di gravidanza?
E cosa centra con l ovaio policistico?

La ringrazio fin da ora per le sue preziose risposte che mi aiuteranno a capire meglio la situazione.

Fabiana
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

l'ecografia è nella norma. Se l'ovulazione è recente, ecograficamente non si vede, perchè il corpo luteo impiega alcuni giorni a formarsi.
Trova approfondimenti su sindrome dell'ovaio policistico e insulinoresistenza negli articoli che le ho segnalato nel precedente messaggio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ho da farle un altra domanda.....il mio ginecologo ha detto che avevo il collo dell'utero aperto e quindi ero nel periodo fertile, ma.....avere il collo dell utero aperto non vuol dire aver ovulato....giusto?
Dall inizio del mese sto utilizzando gli stick persona ma c è una cosa che non capisco.....il compiuterino dal giorno 6 (giorno del primo test) ad oggi (giorno 20) stà dando tutti giorni rossi senza però aver mai fatto comparire l'ovetto dell'ovulazione.
In più leggendo i test anche "manualmente" ho potuto notare che all'inizio la linea di sinistra quella che legge l'intensità dell'Estradiolo è sempre stata marcata e quella di destra, che legge l intensità dell LH quasi assente....poi intorno al 16 ° giorno quella di sinistra ha cominciato a diventare sempre più chiara, ma quella di destra non si è mai scurita!! Ad oggi, che sono al 20° giorno, la linea di sinistra è tornata nuovamente marcata mentre quella di destra è rimasta semi trasparente.
Tutto questo può voler dire che questo mese non ho ovulato?
La mia grande paura è di avere cicli non ovulatori, ma il mio ginecologo alla mia richiesta di fare un monitoraggio mi ha detto che non ce ne era bisogno perchè è tutto ok.
Ma come fa a sapere che è tutto ok senza monitoraggio o analisi ormonali?
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>il mio ginecologo ha detto che avevo il collo dell'utero aperto e quindi ero nel periodo fertile, ma.....avere il collo dell utero aperto non vuol dire aver ovulato....giusto?

lo si può sospettare, ma non è una prova certa.

>Tutto questo può voler dire che questo mese non ho ovulato?

sì, starei quindi alla lettura del display digitale

>Ma come fa a sapere che è tutto ok senza monitoraggio o analisi ormonali?

condivido la sua perplessità.

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno Dottoressa,

ho effettuato la curva glicemica ed insulinica di cui sotto le riporto i risultati.

Curva da Carico Glucidico
Valori di riferimento 65 - 110
Glucosio Base 93 mg/dl
Glucosio a 30' 138 mg/dl
Glucosio a 60' 118 mg/dl
Glucosio a 90' 86 mg/dl
Glucosio a 120' 90 mg/dl

INSULINA
metodo: CMIA
INSULINA dopo carico di
Glucosio
Valori di riferimento 3.0 - 15.0
BASALE 5.2 UI/ML
+ 30' 21.0 UI/ML
+ 60' 44.3 UI/ML
+ 90' 22.5 UI/ML
+ 120' 31.1 UI/ML

Volevo sapere cosa ne pensa.

grazie infinite.
Fabiana

[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

i valori della curva insulinemica sono buoni, la curva glicemica è un pò piatta, con glicemia a digiuno alta.
Potrebbe bastare dieta (fatta da una nutrizionista esperta), esercizio fisico, ed integratori di inositolo.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie infinite.
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno,

il mio ginecologo prima di farmi tornare in visita mi ha prescritto i seguenti esami:

1) per me tamponi vaginali dai quali è risultato:
MATERIALE: SECRETO CERVICALE
Identificazione biochimica TORULOPSIS (CANDIDA) GLABRATA
ESAME BATTERIOSCOPICO
Specie microbiche osservate STREPTOCOCCHI
LIEVITI
ESAME COLTURALE PER BATTERI AEROBI POSITIVO
ESAME COLTURALE PER STREPTOCOCCUS POSITIVO
AGALACTIAE B

2) per il mio compagno esame del liquido seminale dove è risultato:
MATERIALE: LIQUIDO SEMINALE
Specie microbiche osservate STREPTOCOCCHI
ESAME COLTURALE PER BATTERI AEROBI POSITIVO
STREPTOCOCCUS ANGINOSUS

3) in più il mio compagno ha effettuato anche lo spermiogramma con il seguente risultato:
GIORNI DI ASTINENZA 4 (2-5)
COLORE - BIANCO/GRIGIASTRO
ODORE - SUI GENERIS
OPALESCENZA - NORMALE
REAZIONE (PH) - 8.0 (7.1 - 8.1)
VISCOSITA' - NOTEVOLMENTE AUMENTATA
VOLUME - 6.0 ML (MAGGIORE DI 2.0)
FLUIDIFICAZIONE COMPLETA AD 1 ORA (COMPLETA A 2 ORE)
ELEM. MORFOLOGICAMENTE ATIPICI 22% (INFERIORE A 70)
NUMERO DI NEMASPERMI/ML 140,00 MILIONI/ML (MAGGIORE DI 20)
N. DI NEMASPERMI/EIACULATO 840,00 MILIONI (MAGGIORE DI 40)
ELEMENTI VITALI DOPO 1 H - L 55% (MAGGIORE DI 60)
CON MOTALITA' PROGRESSIVA 75% (MAGGIORE DI 50)
ELEMENTI VITALI DOPO 3 H - L 40% (MAGGIORE DI 50)
ELEMENTI VITALI DOPO 6 H - L 20% (MAGGIORE DI 30)
ELEMENTI VITALI DOPO 9 H - L 4% (MAGGIORE DI 20)
ELEMENTI VITALI DOPO 24 H - L 1% (MAGGIORE DI 5)
CELLULE EPITELIALI - RARE P.V.C. (RARE)
EMAZIE - ASSENTI
LEUCOCITI - ASSENTI
FLORA BATTERICA - ASSENTE
CORPUSCOLI PROSTATICI - DISCRETO NUMERO
ZONE DI SPERMIOAGGLUTINAZIONE - ASSENTI

Volevo sapere cosa ne pensa. L unica anomalia riscontrata è gli elementi di vitalità più bassi rispetto ai valori di riferimento.
Secondo il suo parere con questo spermiogramma potrebbe avere problemi di fertilità? Un altra domanda....i valori che sono risultati anomali potrebbero essere una conseguenza dello streptococco?
I due esami sono stati fatti a 10 giorni uno dall' altro senza nessuna cura intermedia.

Grazie infinite.
[#10]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
gentile Signora,

per lo spermiogramma deve postare il quesito nella sezione ANDROLOGIA.
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno,

il mio ginecologo per cercare di facilitare la mia ovulazione mi ha prescritto i seguenti farmaci:
INOCOMPLEX - 1 AL GIORNO
CHIROFOL - 1 AL GIORNO
METFORAL - 1 AL GIORNO ALLE ORE 18:00
KEI MELATONIN NIGHT - 1 AL GIORNO PRIM DI ANDARE AL LETTO

Cosa ne pensa di questa terapia?

Grazie.
[#12]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il metforal va preso ai pasti, il dosaggio solito è una compressa da 500 a pranzo e cena.
Per il resto, tutto ok!