Amenorrea da 1 anno e mezzo.

Salve,
ho 28 anni e 2 anni fa sono stata operata d'urgenza per corpo luteo emorragico, che si è ripetuto poi cinque mesi dopo l'operazione ma senza urgenza di intervento chirurgico.
Da un 1anno e 6 mesi prendo la pillola cerazette in quanto non posso prendere altre pillole per via della mia emicrania con aura, ma da quel momento non ho più il ciclo mestruale. Questo può comportare dei danni alle mie ovaie? Io sono terrorizzata dall'idea che si possa ripetere lo scoppio del corpo luteo e ho paura di sospenderla. Durante l'operazione ho rischiato di perdere un ovaio e vorrei preservare la mia fertilità visto che non sono ancora sposata e non è in programma nessun figlio, per ora.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Nelle donne che assumono Cerazette, escludendo la possibilità di gravidanza, l'amenorrea è un effetto indesiderato che si può riscontrare in un 20% dei casi (da come riporta il foglietto illustrativo)
Non determina "danni alle ovaie" e non altera la fertilità.

Riguardo la prosecuzione o l'interruzione della pillola, ne deve parlare con il suo ginecologo curante che conoscendo bene la sua storia clinica potrà consigliarla al meglio.

Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org