da lybella a naomi e spotting

Salve cari dottori
a settembre ho iniziato a prendere la pillola (LYBELLA), per la prima volta in vita mia. Dopo un mese di assunzione sempre regolare, insieme al mio medico ho deciso di cambiarla. I motivi erano mal di testa,nausea, seno gonfio e MOLTO dolorante a tal punto da non poter tenere neanche il reggiseno e durante il mese ho avuto anche spotting. La pillola che sto assumendo adesso è NAOMI. Sono al termine del primo blister e martedì (30/10/2012) dovrei assumere l'ultima pillola del mese. Con questa nuova pillola mi trovo bene, non ho mal di testa, non ho nausea, il seno non è più dolente, non ho gonfiori all'addome. L'unico problema è che per tutto il mese ho avuto spotting continuo, e in questo preciso momento sto sentendo un leggere fastidio nel basso addome. Devo anche dire che quando ho finito il primo blister di Lybella, dopo tre giorni mi si è presentato il ciclo e in quel giorno ho iniziato il primo blister di Naomi, quindi i giorni di pausa sono stati solo 3 e non 7.
volevo quindi chiedervi:
-lo spotting che sto avendo è normale? In caso sia no, cosa dovrei fare?
- Stavo pensando di non fare la pausa dei sette giorni e quindi iniziare subito il secondo blister, per questo mese. E' una cosa sbagliata?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione :)
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. Passando da una pillola a 30 gamma di etinilestradiolo ( Lybella) ad una con 20 gamma di EE (Naomi) è quasi normale lo spotting ematico.si attende almeno per tre blister.,prima di emettere un giudizio.
2. nell'ambito dei 7 giorni di pausa compare il flusso mestruale . non dopo i 7 giorni di pausa,quindi tutto regolare, non vedo l'indicazione al salto dei 7 giorni.
3. se vuole saltare la pausa per sua comodità può anche farlo.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Si volevo saltare la pausa per mia comodità...ma avevo paura che potesse succedere qualcosa.
La ringrazio per la sua disponibilità
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
salve dottore. Come detto qualche giorno sono al secondo blister di Naomi e tra un blister e l'altro non ho fatto la pausa dei sette giorni. Ora sono al secondo blioster alla decima compressa, e oggi ho avuto dolori nel basso addome e mi è venuto il ciclo.
alla fine del primo blister e l'inizio del secondo ho avuto rapporti protetti e non completi.
Come mai mi è venuto il ciclo adesso durante l'assunzione della pillola? Ho sempre preso le compresse in tempo con massimo 3 ore di ritardo, non ho saltato neanche un giorno. Come è possibile che mi sia venuto il ciclo?...la prego di aiutarmi
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
si tratta di spotting normale nei primi tre mesi d'uso,
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
dottore
volevo chiederle se il dolcificante interferisce con la pillola.
Saluti
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NO!
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dottore, vorrei fare un tampone vaginale, ma ho ancora delle perdite dovute alla pillola. Secondo lei posso fare questo tampone oppure il risultato del test viene alterato?
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe essere inficiato dalla presenza del sangue
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dottore secondo lei quando dovrei farlo? Queste non finiscono piú e io sono disperata...ho un bruciore intimo ogni volta durante la minzione e i rapporti sono dolorosi all'inizio. Quando ho fatto la visita ginecologica per la pillola la ginecologa mi ha detto che era tutto regolare. ma la mia paura rimane...puo essere dovuto a un irritazione dato dallo spotting continuo di due mese quasi?
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo l'uso frequente degli assorbenti può causare irritazione.
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
salve dottore mi scuso per l'insistenza ma volevo un consiglio.
sono alla pausa dei 7 giorni e mercoledi inizierò l'altro blister. Il mio problema sta nel fatto che la successiva pausa dei 7 giorni capita proprio nel momento in cui non vorrei avere la pausa per motivi personali. Come lei sa ho già attaccato due blister e non vorrei attaccarli di nuovo. Posso assumere 14 pillole e poi fare la pausa dei sette giorni e iniziare poi il nuovo blister? oppure posso prendere 23 pillole e poi fare la pausa dei 7 giorni. non so come fare perchè so che se attacco di nuovo due blister avrò lo spotting e sinceramente non ne posso più di queste perdite.
la ringrazio per la sua disponibiltà
cordiali saluti
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La prima possibilità è quella di passare ad una pillola a più alto dosaggio per evitare lo "spotting" e comunque saltare la pausa.
La seconda ,se non cambia pillola; e di non effettuare la pausa dei 7 giorni, e raddoppiare il dosaggio ,assumendo la stessa pillola due volte al giorno.
Saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Lei quale pillola mi consiglierebbe se può in questo ambito?
io ho provato lybella che è più pesante di naomi e mi ha dato gonfiore mal di testa dolore al seno. Ma se prendo due compresse al giorno di naomi il dosaggio non va a 40mg?
Saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
dottore la prego di rispondere a questo mio consulto perché sono molto agitata e non posso parlare con la mia ginecologa perché è via.
Sono al terzo blister della pillola naomi e il terzo giorni della prima settimana ho avuto un rapporto non protetto Ma non completo perché lui non é venuto dentro. Sono a rischio di gravidanza? Vorrei inoltre sapere la copertura della pillola da quando inizia.
La prego di rispondere
Cordiali saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
In piú oggi sto avendo delle perdite giallastre tipo ovulazione e ho un bruciore intimo e tipo taglietti sulla parte tra le grandi e le piccole labbra. L'assunzione della pillola in questi tre giorni cioè da quando ho iniziato il terzo blister, è stato correto. Sono al quarto giorni di pillola. Cosa puó esser? per caso la pillola non è stata assorbita correttamente. Io non ho preso niente che potesse interferire...la prego mi risponda :-(
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La contraccezione ha inizio dal primo confetto di assunzione e durante la pausa dei 7 giorni.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Il fastidio vulvo-vaginale che riferisce non è legato all'uso della pillola,ma probabilmente ad una probabile vaginite.
Si tratta di "spotting" che nel cambio pillola è quai normale.
[#17]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Quindi posso stare tranquilla? Volendo posso avere rapporti non prottetti durante tutto il periodo di assunzione? Sempre restando il fatto che la pillola deve essere presa correttamente. La ringrazio per avermi tranquillizzata. :-)
[#18]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
buona contraccezione
[#19]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
salve dottore mi scuso per il disturbo ma volevo un chiarimento. Da tre giorni sto avendo delle fitte al basso ventre e in tutto l'addome e a volte anche a livello della schiena. A questi dolori è assocciata anche la stipsi sempre da tre giorni ormai (sto seguendo una dieta da due mesi ormai). Leggendo quà e la in internet, vedo scritto solo che questi sintomi sono assocciati a una gravidanza. è possibile che questo sia vero? il rapporto come le ho scritto su l'ho avuto alla terza pillola del terzo blister di naomi. Dopo quanto tempo può avvenire una gravidanza? io penso che questi sintomi siano legati a un colpo di freddo anche perchè ho anche la pancia gonfia e gas. Non ci capisco più niente, sono preoccupata e stressata.
[#20]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se l'assunzione della pillola è stata corretta nessun problema.
[#21]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Sale dottore
Come prima cosa le auguro buone feste a lei e alla sua famiglia.
Volevo chiederle se posso tranquillamente prendere loette al posto di naomi perchè sono stata in farmacia e non avevano naomi e la farmacista mi ha dato loette dicendo che sono la stessa cosa.
[#22]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
STESSA COSA
[#23]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
dottore mi sono presa un influenza terribile. Volevo sapere se TACHIFLUDEC interferisce con loette/naomi
cordiali saluti
[#24]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessuna interazione