Problema utero fibroma

Buongiorno, ho 33 anni e ho scoperto, con una ecografia, di avere un fibroma di 1,2 centimetro nella parte esterna dell'utero. Le domande che pongo sono queste.

1) potrebbe essere una cosa maligna e non fibroma dato che è stata vista solo in ecografia, per il momento?

2) l'anno scorso non avevo il fibroma e dopo un anno di pillola (Arianna) purtroppo è uscito. Smettere la pillola può farmelo regredire? Potrebbe essere uscito per colpa dell'assunzione della pillola? O potrei assumere Cerazette (senza estrogeno)?

3) in generale il fibroma come può regredire? alcuni igienisti teorizzano che un digiuno possa aiutare il fibroma a riassorbirsi.... è vero?

4) la crescita del fibroma può essere arrestata? Sono molto in ansia e vorrei toglierlo subito, o bloccarlo, o sperare in un riassorbimento, perché ho la sensazione di aver sbagliato a prendere la pillola (assunta per cisti ovarica di 2 cm che ora non c'è piu). Datemi un consiglio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1, stiamo parlando di un fibroma non localizzato nella cavità uterina.di 12mm,niente di grave.
formazione sicuramente BENIGNA.
2 la pillola non fa aumentare i volumi dei fibromiomi(li stabilizza)
3. leggenda metropolitana, non regrediscono
4. non è il caso di pensare ad un intervento chirurgico per un mioma di 12 mm sottosieroso.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, gentilissimo.
Esiste una pillola "migliore" per stabilizzarli? per es. quella senza estrogeni?
La mia dott.sa mi ha detto che in genere il fibroma cresce. E' vero o potrebbe rimanere lì tranquillo?
Ultima domanda: la mia alimentazione costituita da troppa carne può essere una delle cause di questa formazione?
Grazie di tutto e buon lavoro
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'alimentazione non ha colpe, il tipo di pillola lo può tranquillamente cocordare con il Collega.