Influenza, febbre e normix

Buongiorno, ho 18 anni e da tre giorni presento uno strano malessere intestinale. Per il primo giorno ho riportato uno stato febbrile con febbre intorno ai 39 gradi, accompagnato da intense fitte alla pancia e sensazione di dover evacuare, senza riuscirci. Il secondo giorno ho cominciato ad avere la diarrea, accompagnata dalla febbre. Dopo aver parlato con il medico di famiglia mi è stato prescritto Normix, poichè il medico aveva riconosciuto nei miei sintomi una possibile influenza.
Tuttavia da quando prendo Normix, oltre ad avere continue scariche diarroiche, ho costantemente fitte all'intestino, e ho trovato la presenza di sangue nelle feci. Potrebbe tutto ciò essere causato dal farmaco?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Gentile amico, la rifaximina è un antibiotico e, quindi, inattivo su forme virali come quelle influenzali!
In genere non provoca problemi come quello descritto!
Le consiglierei di farsi visitare da un gastroenterologo e di iniziare a prendere fermenti lattici.
Rimango a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la sua rapida risposta.

Devo smettere di assumere il Normix?

Ho iniziato ad assumere i fermenti lattici già da ieri. La febbre è terminata ormai da 24 ore, eppure il problema a livello intestinale persiste alternando momenti di totale assenza di dolore a fitte. All'interno delle feci continuo a trovare sangue, tuttavia percepisco un forte dolore all'interno del retto, probabilmente il sangue potrebbe uscire da un taglietto provocatomi negli scorsi giorni.

Cordialmente
[#3]
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la sua rapida risposta.

Devo smettere di assumere il Normix?

Ho iniziato ad assumere i fermenti lattici già da ieri. La febbre è terminata ormai da 24 ore, eppure il problema a livello intestinale persiste alternando momenti di totale assenza di dolore a fitte. All'interno delle feci continuo a trovare sangue, tuttavia percepisco un forte dolore all'interno del retto, probabilmente il sangue potrebbe uscire da un taglietto provocatomi negli scorsi giorni.

Cordialmente
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Cosa intende x taglietto?
Ilconsigliodi farsi visitare è proprio basato sulla presenza di sangue!
I fermenti lattici impiegano alcuni giorni per agire!
Cordialità!!