Dolicocolon

Gentilissimi,
da anni soffro di stipsi e di difficoltà alla digestione; ma il problema maggiore è un gonfiore alla panica con coliche fortissime che ho ormai quotidianamente.
Ho fatto uso di lassativi, farmacologici o naturali, ma dopo qualche tempo perdono l'effetto iniziael. Inoltre, pur risolvedno il problema dell'evacuazione, il gonfiore con i dolori addominali non passano.
Ho effettuato gastroscopie in cui mi è stato diagnosticato un principio di gastrite e ulcera, poi una colonscopia in cui mi hanno diagnosticato un dolicocolon.
Ovviamente la stipsi provoca emorroidi sulle quali per cnon sono mai intervenuta.
Per i dolori all'addome ho provato di tutto: a parte le terapie farmacologiche, e cambi alimentari, ho provato trattamenti di idrocolonterapia, naturopatia, omeopatia...(questi ultimi ritenono che sia un problema di stress e nervoso), ho effettuato test allergici e test al glutine...ma tutto è inutile.
Non riesco piu a convivere quotidianamente con queste bolle di aria nella pancia che mi danno coliche fisse molto forti e non c'è farmaco che mi tolga il dolore (passa solo se riesco a fare aria, ma non succede).
Non so piu cosa fare e non credo piu ad alcun rimedio, ma sono qui in cerca di una risposta! Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, il dolicocolon è una condizione anatomica caratterizzata da un colon di lunghezza superiore alla media (circa 80 cm).
Per tale motivo il colon puó fare delle "curve" in più rispetto a quelle "normali".
A volte questo si traduce in gonfiore e stipsi e sintomatologia dolorosa!
Se non ha mai provato, puó tentare una terapia con Movicol o Selg250 sempre sotto controllo medico.
Le consiglierei una visita Gastroenterologia!
Rimango a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie per la risposta.

Ho provato entrambe le terapie: il risultato è sempre lo stesso, per qualche tempo sembrano farmi bene ma poi il problema si ripresenta, è come se il fisico si assuefasse.
Inoltre, pur aumentando la frequenza di evacuazione, il gonfiore e i dolori spesso si ripropongono.
Ho già effettuato diverse visite gastroenterologhe, in diversi centri, ma nessuno mi sa dare una soluzione al problema.
Vorrei sapere se qualcuno con il mio problema ha effettuato una operazione chirurgica di accorciamento del colon e soprattutto se è assolutamente sconsigliato.
Grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, onestamente non so dirle se vengano effettuati interventi di
Accorciamento colico. Io non ne ho mai sentito parlare!
In genere i pazienti con dolicocolon rispondono bene a terapie con fermenti lattici somministrati per periodi lunghi, a supplementazioni dietetiche di fibre e liquidi!
Consulti un gastroenterologo nel dubbio che al suo dolicocolon sia associato anche un megacolon (patologia a carico del sistema nervoso del retto).
Mi faccia sapere!
Cordialità!