Dolori al colon

Salve, soffro da sempre di sindrome da colon irritabile. Gli sbalzi di temperatura, lo stress di tutti i giorni, e raramente qualche "eccezione alimentare", mi causano puntualmente dolori al basso ventre, ai fianchi e raramente anche alla schiena.
Ultimamente però, questi dolori sono divenuti sempre più forti e con maggiore frequenza. Su consiglio del mio medico eseguo una ecografia dell'addome completo le cui parti significative Vi riporto quì di seguito:
"Lo studio delle anse intestinali evidenzia normale spessore di parete nei vari...
non immagini ecografiche riferibili a tumefazioni linfonoidali. Si evidenzia intenso meteorismo intestinale con particolare distensione delle anse nei quadranti inferiori e di destra compatibile con aspetti di enteropatia funzionale. Colecisti in sede, normodistesa con lievi segni di colecistosi e presenza di piccola formazione polipoidea adesa alla parete anteriore del dm max 3.4 mm, alitiasica. Vie biliari non dilatate. Pancreas regolare per dimensioni, ecostruttura nei limiti....."
Insomma, tutto il resto è a posto. Ho eseguito anche il tst per il lattosio: negativo.
Ho fatto anche la ricerca di sangue nelle feci: negativo.
Da due sett. a causa del protrarsi dei dolori ai fianchi ed alla schiena, ed all'alternarsi di periodi di diarrea a periodi di stipsi, mi è stata diagniosticata una sorta di infiammazione al colon ed assumo 2cp/die di Enterasin cp 800mg.
Chiedo cortesemente: La diagnosi è esatta ? A distanza di 10gg i dolori non sembrano passare... Continuo la cura nonostante la stipsi ? Al momento mi sto "aiutando" con una bustina/die di "Movicol".
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente, caro amico, le diagnosi a distanza non sono cosa seria.
Comunque la diagnosi di infiammazione del colon deve essere fatta su base istologica su prelievi bioptici effettuati nel corso di una colonscopia. Quindi, a rigore, non dovrebbe fare la terapia che sta seguendo!
Potrebbe tutto derivare dalla stipsi severa che sta curando con il movicol!
Le consiglio di farsi visitare da un buon gastroenterologo che potrà consigliarla per il meglio!
Rimango a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro utente,
lei dice
<<all'alternarsi di periodi di diarrea a periodi di stipsi, mi è stata diagniosticata una sorta di infiammazione al colon ed assumo 2cp/die di Enterasin cp 800mg>>

Ciò posto sembrerebbe trattarsi di colon irritabile (sangue occulto negativo, tra l'altro) che non prevede terapia a base di antiinfiammatori intestinali, quali quelli da lei descritti, in quanto è una sindrome funzionale e NON infiammatoria.
Il colon irritabile è quadro clinico di non facile gestione clinica e terapeutica.

Le fornisco alcuni consigli di massima universalmente validi:

In generale sono utili integratori a base di fibre vegetali se si soffre della forma di colon irritabile con prevalenza di stitichezza: le fibre non sono esattamente la cura per il colon irritabile, ma certamente favoriscono il transito intestinale e favorire l'evacuazione, riuscendo così ad alleviare anche la sensazione di gonfiore e il mal di testa che arrivano quando i problemi si prolungano nel tempo.

Se si ha bisogno di assumere un lassativo perché la constipazione si prolunga oltre i 3 giorni, si deve ricordare che tutti i prodotti con effetto lassativo vanno utilizzati solo sporadicamente e non per periodi di tempo prolungato.

Dato che le cause dell'intestino irritabile sono legati a stili di vita, anche i rimedi per il l'intestino e il colon irritabile sono legate al cambiamento di alcuni stili di vita. Maggiore attenzione alla dieta e al momento del pasto, da consumare lentamente e con tranquillità, e un'attività fisica moderata possono spesso ridurre al minimo i sintomi.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Vi ringrazio.
Anch'io per verità, tentando di fare una "autodiagnosi" ho pensato ad una accentuazione della sindrome da colon irritabile, dovuta forse ad un periodo non proprio felice, e quindi ad un super carico "psicofisico" da stress ed ansie varie... Non manchero' comunque dal farmi visitare da uno specialista in materia, tanto per togliermi qualsiasi dubbio.
Nel frattempo Vi chiedo: Il Movicol, al terzo giorno ormai, non ha ancora fatto effetto... è normale? Non ci sono controindicazioni se continuo anche il trattamento con l'Enterasin ?
Vi ringrazio ancora per le Vostre risposte e saluto cordialmente.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il lassativo può utilizzarlo, possibilmente per brevi periodi,
mentre non riscontro indicazioni per l'antiinfiammatorio.

Saluti