Reflusso e bruciore di stomaco, intolleranza al latosio colon irritabile...

salve sono qui per esporre un problema che mi affligge ormai da piu di un anno. Sono un ragazzo di 19 anni da parecchio soffro di problemi digestivi ormai e difficile digerire un solo bicchiere d'acqua, è iniziato tutto con dolori al basso ventre crampi e diarrea diagnosticato un colon irritabile+intolleranza al lattosio evitato il lattosio e grazie a una cura sono stato meglio poi e iniziato a bruciarmi lo stomaco con eruttazione continua.. il gastroenterologo ha detto puo essere un reflusso e mi ha prescritto gli antisecretivi da prendere per un paio di mesi anche piu gli ho presi sono stato meglio ma la difficolta alla digestione ce l ho sempre coprivano giusto il bruciore ma io sento che l attivita gastrica non e corretta non ho mai fatto una gastroscopia ormai non so piu che fare avvolte mi viene un dolore al petto parte sinistra sono andato in pronto soccorso ho fatto gli accertamenti per il cuore ma tutto ok..vorrei sapere sto dolore e correlato al reflusso?? ho il dubbio che potrei avere il famoso helicobacter pylori anche perche in un certo senso sono troppe le cose e non ci si trova una dritta in passato quando avevo solo la diarrea feci le analisi del sangue tutto ok anche quelli per questo batterio ed erano tutte ok oggi ho deciso di fare il test del respiro per ricercare ancora questo batterio nel caso l esame del sangue non sia stato corretto o il virus non era ancora ben visibile non so in pratica adesso non so piu come andare avanti sto sempre male si e aggiunto anche una debolezza tremenda mi sento la testa pesante vi chiedo consiglio..Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il consiglio è di eseguire una gastroscia per valutare la presenza del reflusso. Inoltre le biopsie potranno dare la risposta circa la presenza di HP. La eventuale presenza dell'helicobatterio non implica pero la necessita di eradicazione a meno che non esistano gravi problemi di infiammazione o ulcera.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
si mi sto decidendo anche io anche se il gastroenterologo non l ha ritenuta opportuna la faro sicuramente se non esce sto batterio al test che faro a breve e il mio ultimo tentativo...inoltre mi scusi perche non viene eradicato sempre l HP??? io sapevo che bisognava ammazzarlo una volta diagnosticato inoltre i solori al petto posso essere correlati alla disfunzione gastrica?? a un reflusso ecc?? la ringrazio per la disponibilita..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

come le ha già detto il collega Rossi, non sempre l'HP deve essere eliminato. Non è un mostro da sconfiggere ad ogni modo.

Per approfindimenti sull'argomento le invio il link di un articolo sull'Helicobacter presente sul sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1051-helicobacter-pylori-come-eliminarlo.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)