Problemi con la digestione

Salve, la mia bambina di due mesi, ha diverse difficoltà nel mangiare.
E' nata a 36 settimane e 4 giorni, con un peso di 2.800, oggi pesa 4.700, ma farla mangiare sta diventando un "dramma"!
Premetto a causa di alcuni miei problemi oculistici, ha sempre preso il latte artificiale, prima Humana 1, poi cambiato perchè troppo pesante, poi Aptamil 1, tolto quasi subito perchè vomitava in continuazione, ora prende da circa 7 giorni Isomil 1 (sospetta intolleranza al lattosio, il fratellino lo era), ma i problemi cominciano a tornare...nell'ordine:
1 - mangia volentieri 50 grammi di latte e per darle il resto è una lotta!
2 - ha un forte reflusso che non so più come placare, attualmente prende il maalox sciroppo tre volte al giorno, ma i risultati non sono granchè!
3 - ha ripreso a vomitare come se fosse "troppo piena", e a volte devo svegliarla per farla mangiare, l' ultima poppata la salta quasi sempre;
4 - la crescita comincia a rallentare!
Cosa devo fare?
Mettere un pò di crema di riso nel latte potrebbe essere una soluzione al reflusso? è talmente forte che rimane senza fiato!! E' vero che l'Alginor (che prende per le coliche) può aumentare tale problema?
Per farla digerire meglio cosa posso fare?
Vi ringrazio per la cortesia
Buona giornata
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile utente,
se i sintomi da malattia da refglusso gastroesofageo sono così importanti come dice:
1)può sicuramente aiutare addensare il latte artificiale con un ucchiaio di crema di riso
2) ci sono altri farmaci oltre al malox da introdurre progressivamente by step
3) norme comportamentali come far dormire il bambino nel letto inclinato a 30°
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la cortese e celere risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
si figuri
un saluto