Gonfiore alla pancia e nausea dopo il pasto

Buon giorno,
volevo chiedere un parere sulla sensazione di gonfiore (flatulenza) dopo i pasti, specialmente oggi che ho mangiato un po di torta salata con sfoglia e spinaci, subito dopo mi sono sentita la pancia come un pallocino, tesa, accompagnata da flatulenza e senso di nausea - unitamente ad un leggero mal di testa.
Sabato vado a fare le analisi ige e poi mi hanno prescritto il BREATH TEST per lattosio, poichè quando mangio ad esmpio il gelato tossisco.
Volevo chiedere il lattosio si può trovare anche nella pasta? o nella verdura? o è prettamente nel latte, yogurt, formaggi?
Evidenzio che sono una persona stitica, vado solamente una volta alla settimana ultimamente e questo mi provoca fortissimi dolori alla pancia.
In attesa di una Vostra preziosa risposta, Vi ringrazio.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il lattosio si trova nel latte e nei suoi derivati. Bene il test per intolleranza al lattosio . I sintomi che riporta sembrano però da attribuire ad una IBS ovvero a una sindrome del colon irritabile.