Bruciore gastrico e nausea

Buonasera scrivo per via di continui fastidi gastrici che non mi lasciano in pace. Sono senz'altro un soggetto vittima dello stress e dell'ipocondria forse, e questo aggrava il tutto, ma sono settimane che ho continui disturbi. Tutto è iniziato con una defecazione molle, anche dissenteria a volte accompagnata da dolori allo stomaco, a momenti alterni e senza altre cause apparenti se non quella che io attribuivo ad una mal digestione. Poi si è sviluppata un'eccesso di aria nell'intestino e continui rumori nello stomaco. Ora è da un po' di settimane che i sintomi sono peggiorati e ho un bruciore allo stomaco dopo i pasti e nausea, particolarmente dopo i pasti e la mattina appena svegliata. Come cura sto prendendo due pastigliette di Biopan masticabili al giorno (una dopo 1 ora dai due pasti principali, pranzo e cena) e sono in attesa di fare la gastroscopia poichè i sintomi non si attenuano (ho iniziato la cura lunedì), ma l'attesa è sempre eccessiva e vorrei sentire il parere di uno specialista quanto meno per stare più tranquilla, o nel caso, cosa devo temere. Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I disturbi sembrano da correlare ad una sindrome del colon irritabile associata con una gastrite. Bene la terapia che necessita di tempo per dimostrare gli effetti. Importanti le abitudini igienico alimentari come astensione da fumo, alcool caffè, bevande gassate ecc.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Buonasera innanzitutto la ringrazio per l'attenzione e colgo l'occasione per chiederle se fosse possibile che proprio Biopan mi causi nausea o bruciori, poiché lo prendo due volte al dì ormai da lunedì ma ogni sera mi addormento con bruciori di stomaco e nausea e ogni mattina mi svegliò con la nausea, forse dovrei cambiare cura? Rinnovo i ringraziamenti?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se vi è una correlazione causa-effetto è possibile. Provi a sospenderne l'assunzione.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera innanzitutto rinnovo i ringraziamenti per la sua disponibilità, e la aggiorno sul mio attuale stato di salute. Ho fatto la gastroscopia trasnasale ed è risultato tutto a posto, anche il duodeno privo di ogni tipo di lacerazione, ora farò un esame per escludere la possibilità di HP. In ogni caso ho fatto una dieta in bianco di almeno 3 settimane e il bruciore di stomaco persistente é andato via, l'unica cosa é questa sensazione di formicolio che accuso di tanto in tanto ad altezza dello stomaco, e a questo punto, escludendo problemi interni di stomaco, credo sia piuttosto dovuto o ad un passaggio di sangue e quindi ad un fattore circolatorio (poiché ho geneticamente il sangue più denso del normale pur non avendo ancora riscontrato particolari fastidi), ma parlo da perfetta ignorante in materia. Le rinnovo comunque i cordiali saluti.