Fobia insetti,come curarla?!

buongiorno.sono una ragazza di 25 anni e fin da piccola, tranne i primi 3/4 anni, ho sempre avuto paura di tutti gli insetti, ad esclusione di mosche,zanzare,api (finche non mi ha punto)moscerini, e ragnetti minuscoli. ho una paura tremenda delle cimici,soprattutto in primavera e autunno, così tanta da non riuscire ad uscire neanche fuori il balcone a stendere o raccogliere i panni. solo se ci separa una zanzariera riesco a guardarli e dare una botta alla zanzariera per mandarli via. quando entrano in casa se sono sola o mi chiudo in un'altra stanza finche non arriva qualcuno, o qualche volta è successo che gli ho spruzzato da lontano tutti i tipi di detersivi anche con candeggina, da bloccarli e farli morire e poi per raccoglierli con tanto scottex e scopa e paletta. qualche anno fa dormivo in caserma da sola, ora ho finito il militare, e c'era l'invasione perchè si trovava in campagna, era strapieno e non sapevo che fare, dovevo chiamare qualcuno e quindi aspettare li, una volta erano così tanti che mi sono messa a piangere disperata e quasi ad urlare per la paura. da piccola quasi giocavo con gli insetti perchè vivevo in campagna. poi mia madre ha paura di tutti gli insetti e dicono che sia stata lei a trasmettermi la paura, solo che lei, a parte es scarafaggi rossi di fogna, riesce ad ammazzarli se stanno fermi, io no. per non parlare degl ialtri insetti, che anche se sono in giro con il mio ragazzo cerco di passare lontano e scappare se sono per strada, se sono in una stanza cerco di uscirne il più velocemente possibile per la paura.non riesco proprio ad ammazzarli neanche con le scarpe o scopa. e ora dovrei iniziare la facoltà di enologia, e per quel lavoro,in mezzo alle vigne è pieno di cimici. come posso far passare questa paura?!? soprattutto quella per le cimici??!leggevo della psicoterapia,a chi posso rivolgermi nella mia città?!?oltre la psicoterapia, ci sono altri metodi anche attraverso letture su internet ecc?! meno costose soprattutto o meglio gratuite visto che al momento non posso rivolgermi a uno psicologo a pagamento. grazie
[#1]
Dr.ssa Adriana Saba Psicologo, Psicoterapeuta 12
salve ragazza,
la sua sembra una paura specifica. In genere queste paure si collocano nelle problematiche relative all'ansia. Può provare a consultare dei siti internet in cui si parla di ansia e di fobie specifiche..la sua tra l'altro è abbastanza comune. Gli approcci psicoterapeutici ad indirizzo cognitivo-comportamentale lavorano in maniera concreta su queste problematiche.
Le consiglio comunque di chiedere il parere di un professionista, facendo magari riferimento alla asl del suo comune.
un saluto

Dr.ssa Adriana Saba
Psicologa-Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
grazie mille..avevo già intenzione di rivolgermi a qualcuno perchè vorrei assolutamente superare questa paura,ora ancora di più visto la facoltà che faccio. è che cerco sempre di tenere tutto sotto controllo, e questa paura di quei mostriciattoli..vorrei non averne paura,ma non ci riesco...grazie ancora