Sbalzi d umore problemi digestivi nausea ansia e paure
buongiorno sono un ragazzo di 23 anni alto 180 cm e peso 70 kg
il mio problema e che da tempo stò inziando a soffrire di sbalzi d umore ..in alcuni giorni mi sento come un leone pronto a sbranare il mondo in altrei giorni invece mi sento frustrato e mi gira tutto intorno inizio ad avere paura sudo e non copisco niente e come se mi estraniassi dal mio corpo...ho sempre nausea e cattiva digestione...sono diventato fragilissimo al primo pensiero di qualkosa subito mi agito ho paura e non sò perche..il mio medico di base dice che stò benissimo e solo un fatto psicologico e dice che ho paura di cose che non ho ..sono andato anche da un gastroenterologo e mi ha detto che stò benissimo..ma io continuo sempre ad avere paura non sò perche mi sento cosi io voglio vivere sono giovane e ho preso tutto sempre alla leggera sono stato sempre un tipo tosto..invece ora se solo mi viene un raffreddore mi faccio mille pensieri...e come se non riuscissi piu ad identificare i sintomi del mio corpo ed ogni cosa fosse nuova non riesco a convincermi di stare bene e come se il mio cervello avesse avuto un reset... prima ero 75 kg adesso sono 70 mangio mangio ma non aumento piu.....come faccio a dare una svolta alla mia vita e ritornare ad essere il ragazzo che ero prima ..da solo non ci riesco...in attesta di risposte distinti saluti

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazzo,
se ha effettuato accertamenti diagnostici con esito negativo e sentito il parere del suo medico di base che le ha prospettato un fattore psicologico direi che in questa direzione dovrebbe guardare.
Da quanto tempo sta in questo modo?
C'è stato qualche avvenimento particolare che l'ha preoccupata?
Come vanno le cose in famiglia, nelle sue attività, nella sua cerchia sociale?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
innanzitutto grazie per avermi risposto in questo modo sto diciamo da un annetto ...me ne andai da lavorare da un posto che ormai non ci volevo piu stare ho speso tutti i soldi della liquidazione però nel frattempo dovevo pagare le spese inquanto avevo aquistato un auto nuova e un motorino il lavoro non riuscivo a trovarlo e ogni mese mi sfrenavo per trovare una via d uscita per trovare soldi per non fare brutte figure con le banche ho dovuto vendere tutto per fortuna i soldi del motorino sono riuscito a risanare il debito ma con l auto no mi sono mangiato tutto e ancora oggi mi trovo a pagare una cosa che non ho per altri 5 anni ed io quell auto l amavo non volevo darla via per nessuna ragione non sò quanti giorni piangevo perche non riuscivo a trovare i soldi per pagare il prestito e dovevo per forza venderla ....poi l anno scorso mio fratello ebbe un incidente quasi mortale ..io non lavoravo non avevo soldi avevo perso tutto quello che mi piaceva ma continuavo ad andare avanti ...diciamo che fino all incidente avevo mantenuto ancora la mia personalità ma dopo qualke mese non mi sono piu capito perche io sono sempre stato un carattere fortissimo non sò adessò perchè stò cosi..e cose se tutto l avessi assorbito indirettamente e dopo lo stò manifestando non lo sò ...adesso lavoro ma purtroppo sono dovuto ritornare dove lavoravo prima per forza di cose ..e spero tanto di andarmene al piu presto...mio padre aveva dei negozi alimentari e a forza di cose li ha dovuti chiudere e adesso lavora in una lavanderia sottopagato e stressato
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<.e cose se tutto l avessi assorbito indirettamente e dopo lo stò manifestando>
Concordo con lei, racconta di un periodo difficile e avvenimenti fonte di preoccupazione, dolore e stress.
Sarebbe dunque opportuno in merito ai disagi che ha esposto, rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta per una valutazione diretta e un eventuale percorso che la possa ricondurre a recuperare il suo benessere.
Può anche usufruire del servizio pubblico, ad esempio presso il Consultorio Familiare ASL.
Se necessita di ulteriori informazioni la ascoltiamo.
Cordiali saluti
[#4]
Utente
grazie mille voglio prima vedere se riesco a uscirne da solo ...voglio combattere questa fragilità ..grazie ancora distinti saluti
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
[#6]
Dr.ssa Adriana Saba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
prima di tutto, dati questi sintomi, sarebbe opportuno effettuare ogni controllo medico relativo ai vari disturbi al fine di escludere che i problemi derivino effettivamente da un disturbo fisico.
Se gli esami accertano il suo stato di salute allora è opportuno pensare di chiedere il parere di uno psicoterapeuta.
In generale, sembra che a causa dei suoi fastidi, sia aumentata la sua percezione di vulnerabilità relativamente al suo stato di salute…per questo sente di avere paura.
Pertanto la prima cosa che le suggerirei di fare è un controllo medico approfondito.
Dr.ssa Adriana Saba
Psicologa-Psicoterapeuta
[#7]
Dr.ssa Serena Rizzo Psicologo
Caro ragazzo,
comprendo il desiderio di volercela fare da solo, ma dalla sua storia emerge una difficoltà che ormai va avanti da un anno.
" e' come se tutto l avessi assorbito indirettamente
e dopo lo stò manifestando non lo sò....."
Ciò che lei ha assorbito sono tutte quelle esperienze, dalla perdita del lavoro all'incidente di suo fratello, che ha "subìto", dovendole necessariamente accettare. Ciò ha sviluppato in Lei un forte senso di impotenza, il quale si è poi manifestato a livello fisico con una sintomatologia di tipo ansioso.
Il suo corpo le sta inviando dei chiari messaggi, attraverso di esso la sua mente le sta chiedendo aiuto. Lei sta affrontando quell'iter che normalmente si mette in moto, quello di passare da una consulenza medica all'altra, il quale però non le ha fornito nessuna risposta. E ciò accade perchè il problema non risiede nel corpo.
Il suo percorso di vita nell'ultimo periodo è stato messo a dura prova. Ad un certo punto si è sentito sovraccaricato ed è crollato.
Ma può rialzarsi,ricominciare e ritrovare "il ragazzo che era prima".
Chieda aiuto ad uno psicologo. Non abbia paura. Più rimanderà, più sarà difficile trovare una soluzione.
La saluto caramente,
Dott.ssa Serena Rizzo,
327 7720143
Dr.ssa serena rizzo