Ansia e ipocondria e pauree!!
Gentilissimi dottori,
Vorrei esporvi il mio problema con la speranza di una vostra risposta.... Una sera di tre mesi fa ho sentito un formicolio al braccio sinistro e al petto con conseguenza di un attacco di ansia !! Tachicardia sudoraZione !! Da quel giorno sono iniziati i miei problemi! Ho iniziato un anno fa una storia a distanza i primi mesi erano sereni io uscivo e tutto , appena ho avuto questa crisi ho evitato di uscire ... Pensandocci spesso ho capito che io ho paura di stare con la gente che non potrebbe comprendere se posso avere qualche malanno con la paura che non mo posda aiutare ! Da premettere che dopo quel episodio non faccio altro che fissarmi ad ogni cosa che succede al mio corpo quindi sono molto ipocondriaca ! Se mi blocco sul mio respiro penso di non respirare bene per esempio!!! Questa situazione mi pesa tantissimo perche mi sveglio al mattino con la paura di stare male e la sera mi addormento con la paura che mi possa succedere qualcosa mentre dormo oppure di morire durante il sonno!!! Ho solo 18 anni è vorrei vivere la mia vita nel miglior dei modi è mi rendo conto che non voglio neanche prendere farmaci o cose del genere ! Addirittura se ho un mal di gola evito i farmaci!! Adesso vorrei chidervi è possibile che tutto ciò è dovuto al fatto che sto crescendo e divento piu responsabile? Visto che per paura evito anche di bere per esempio una birra il sabato con gli amici. Penso che amo troppo la vita e per questo mi fisso nelle cose , la paura della morte è brutta:( !!! Come potrei cambiare questo mio modo d essere senza ricorrere all aiuto dei medicinali o dello psicologo?
Scusate per il testo lungo aspetto vostre risposte
Cordiali saluti!

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza, rileggendo la storia clinica noto che le domande poste sono state molte, e molte le inquietudini legate al corpo ed alle sue manifestazioni, le risposte sono state rassicuranti sul versante fisico ed è stata sottolineata l'ansia.
A questo punto sarebbe bene riflettere anche su altri aspetti della tua vita, cioè su quanto pesi il fatto di restare più a casa, come detto precedentemente, poichè gli studi sono finiti ed ora anche per la storia a distanza...che può essere non sempre facile da reggere... la nostalgia, la solitudine affettiva ...la solitudine anche fisica..
Inoltre come sono i rapporti con la tua famiglia, con gli amici, con interessi e progetti..?
Pensi che non desideri nessun colloquio con uno psicologo.. certo è che questa situazione di perenne allarme è scomoda e pesante e ti fa sciupare giorni e settimane della tua preziosa giovinezza.
Ti faccio molti auguri per una maggiore consapevole serenità..
Noi siamo qui e con qualche informazione in più possiamo darti un certo aiuto anche da lontano...
Intanto, cosa dice il medico di base ?
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
Salve dottere la ringrazio tantissimo dell sua risposta !! Allora io ho un rappoorto favoloso con mia madre a cui dico tutto e faccio presente tutto !! Anche se qualche volte litighiamo perchè lei vorebb che la smettessi di fissarmi cosi perchè sto bene e non ho niente! Con le mie sorelle e mio padre ho un rapporto stabile nel senso di una normale famiglia che si vuole bene Il mio ragazzo mi ama e io amo lui ed è tornato da fuori quindi lo vedo spesso ..Usciamo ridiamo scherziamo so stare benissimo in compagnia! La mia vita sessuale va a gonfie vele!Ma le ripeto so stare con chi sa aiutarmi in caso di qualche malessere fisica ! Quando invece per esempio sono con mia sorella e i suoi amici sento un senso di malessere come giramenti di testa
Sudorazione .. La soluta e antipatica ansia che mi porta a decidere di tornare da mia madre !! Capisco che è strano da sentire ad una ragazza di 18 anni ! Ma io sto bene solo cn chi posso esporre ogni malessere che sento e sentirmi rasserenata!! Comunque il mio medico dice che è solo ansia di non fissarmi tutti gli esami fatto dicono che sto in ottima forma!! Ma la fissazzione è peggio della malattia !! Io non voglio cominciare delle seduto con lo psicologo perchè io so che sto bene percheè riesco a metabolizzare il fatto di essere paura di qualcosa che ancora è presto sicuramente per la ,- la morte- ! ! Dottore non so davvero come riuscire a superare quests paura che raccontata sembra una stupidagine ma vissuta è un fragello pesante! La ringrazio
Cordiali saluti!
[#3]
Utente
Mi scusa dottoressa volevo anche dirle che ho paura nel stare da sola o a casa o in altri luoghi per paura che mi poss succedere qualcosa di brutto !!
Cordiali saluti