Caduta di capelli

Maschio, 21 anni.
Da 1 anno sto combattendo contro la caduta di capelli. Tutto è cominciato a 19 anni con una caduta di capelli normale.. Nell' inverno del 2010 però è successa una cosa strana... La caduta di capelli aumentava progressivamente portando (non scherzo, li contavo) in certe giornate anche 100-150 capelli persi. Cosa che appunto nell' estate del 2011 mi ha portato a ricorrere immediatamente a qualche prodotto per fermare questa assurda caduta (sarei rimasto calvo nel giro di un anno). Quindi ho cominciato con Aloxidil che è riuscito ad arrestare la caduta e a mantenere i capelli. Il diradamento c'è e si vede ma l' effetto del prodotto mi ha quasi arrestato la caduta.

La cosa strana è che nonostante questo perdo mediamente 50 capelli al giorno ma rimangono sempre uguali, come è possibile? Cioè presumo che ricrescono se no sarei calvo...
Noto anche che dipende dai periodi, a volte me ne cadono 50 a volte quasi niente. A volte li vedo spenti e "morti" a volte forti e vigorosi ma poi ricadono.

Soffro di dermatite seborroica sul cuoio capelluto e sulla zona T, e a volte quando passo una mano tra i capelli mi sento tipo bruciare, come se avessi il cuoio capelluto infiammato.

Ma è mai possibile che tutto d'un tratto devo combattere a denti stretti una caduta così improvvisa?
Mi sembra di notare che i capelli cadono a seconda del mio umore. Forse mi sbaglio ma ho come questa impressione. Eppure andando da un dermatologo (non mi ha visitato, ha solo guardato la mia cute a occhio nudo) ha sentenziato che avevo l' alopecia androgenetica ma non mi credette quando gli dissi che perdevo 100 capelli al giorno e io non sono convinto di questo verdetto (sarebbe stata una cosa molto più costante giusto?).

Sono andato a fare dei test ormonali per tanti tipi di ormoni e i valori sono tutti perfetti, dono il sangue e anche lì ho i valori perfetti. Cioè tutto sembra nella norma. Se avessi l' alopecia dovrei avere un valore elevato dell' ormone DHT giusto? A me hanno detto questo che la caduta è per via di una proteina del testosterone e del DHT in circolo che se è superiore fa questo effetto e infatti propongono farmaci che abbassano questi valori. Ma io dal punto di vista biologioco-chimico sono perfetto.

è possibile che allora la natura sia psicologica? Se si come potrei affrontarla? Sono una persona particolare, ho una visione del mondo disprezzante verso la società. Sono molto suscettibile, mi faccio facilmente paranoie, penso molto spesso, mi agito se sono da solo in un pullman affollato tanto da cominciarea sudare e di sentirmi soffocare, se sono in situazioni di stress comincio a sudare dalle ascelle (acqua, non è nemmeno un concentrato di sudore) e dal viso. Nei luoghi chiusi ho difficoltà a restarci per più di 30min (dipende dal posto).

è possibile dunque che sia per questo?
Ilsole e il mare sono seboregolatori?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile utente,

per tutti i quesiti di natura medica deve rivolgersi alla sezione di Dermatologia perchè non le sappiamo nè possiamo rispondere.

Quello che posso dirle è che l'alopecia può essere correlata alla presenza di sindromi ansioso-depressive e che può essere un sintomo di stress, ma non posso entrare nel merito del suo caso specifico perchè non ne ho conoscenza diretta.

Visto che riferisce delle reazioni ansiose a luoghi e situazioni tipicamente problematici per i soggetti che soffrono di agorafobia o ansia sociale le consiglio di contattare anche di persona uno psicologo per fare assieme il punto della situazione.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, so bene per quali motivi ho ansia sociale (lieve) per cui uno psicologo non mi potrebbe aiutare da questo punto di vista. La mia ansia deriva da un soffocamento costante causato dall' ambiente in cui vivo: la società stessa. I motivi sono lunghi e articolati e per me non è affatto un problema, perchè so quale ambiente è che mi fa stare bene, sto quindi già lavorando per giungere a questo obbiettivo. Per il resto se dovessi veramente andare da uno psicologo molto probabilmente finirebbe col dirmi "Hai ragione..." (come è già successo) "... e per questo non posso aiutarti e l' unica soluzione, temporanea per giunta, è di prendere farmaci che io da essere umano ti sconsiglio. Dico temporanea perchè il tuo problema fa parte della tua natura, è una cosa in cui credi, è una cosa che ti fa stare bene in un contesto diverso per cui sarà sempre presente nella tua mente una volta che smetteresti di prendere i farmaci. In poche parole, dovresti passare per il resto della tua vita come un automa, comandato, senza pensieri, senza identità." . Queste parole mi fecero riflettere molto sul mio essere, quindi lasciamo perdere.

Comunque grazie per i consigli ugualmente, mi rivolgerò alla sezione da lei consigliata.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Il fatto che lei conosca il motivo per cui soffre di ansia sociale non significa che nessuno la potrà aiutare a superarla.
Forse il primo tentativo (sul quale comunque non ci dice molto) non è andato bene, ma questo non vuol dire che non esista la possibilità di contattare un diverso professionista.

Ci pensi.

Nel frattempo inoltro il suo quesito in Dermatologia, così potrà ricevere anche un parere medico.

Cordiali saluti,