O meglio ansia di far l'amore perché già so che potrei fallire
salve,
vorrei esporle il mio problema.
mi sono sposato da poco dopo 10 anni di fidanzamento. fino a un mese fa , sessualmente è sempre andata bene. dopo il matrimonio non abbiamo più fatto uso di precauzioni, dato che vorremmo un bimbo. visto che per i 2 mesi non è venuto, mia moglie ha cominciato a dirmi di concentrare l'attività sessuale nei giorni che lei credeva più fertili. una sera però, dopo un viaggio in macchina, data la stanchezza, ho fatto cilecca. mia moglie ha reagito male, aggredendomi verbalmente ed accusandomi di ver perso un’occasione importante per avere un bimbo. la sua arrabbiatura ha colto nel segno, visto che da quel momento ho un blocco mentale che non mi permette di avere rapporti. è come se avessi paura, o meglio ansia di far l'amore perché già so che potrei fallire. cosa che poi puntualmente accade. ne ho parlato con mia moglie, la quale mi ha chiesto scusa per le sue parole. io è come se mi sentissi in colpa per non averla ancora messa incinta. non credevo mai che a 30 anni e a 3 mesi dal matrimonio mi potesse accadere una cosa del genere: mi sento inadeguato e "fallito". cosa posso fare?
grazie

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signore,
Non solo puo' capitare , ma e' anche molto frequente.
Quando si perde di spontaneita' e la sessualita' inizia a seguire l' ovocita da poter fecondare, l' ansia da prestazione, da inadeguatezza e da concepimento, si sostituisce al desiderio sessuale e la sessualita' viene trasferita dalla stanza dei giochi , alla stanza degli orrori.
Credo che questo mio articolo, racchiuda la sua condizione attuale.
V.Randone
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Caro Utente
Sicuramente è vero quello che dice la collega.
Inoltre, probabilmente questo sentirsi "inadeguato e fallito" ha radici più profonde, che vanno oltre la situazione concreta che ci racconta. Che ne pensa?
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signore,
da quanto racconta è comprensibile il suo stato d'animo, poiché l'obiettivo comune della coppia di fare l'amore e da questo amore generare una nuova vita che ne sia frutto, il focus si è spostato su una prestazione da fornire.
Come scrive la collega Spera, forse questo ha fatto emergere sue insicurezze pregresse.
Se vuole, può leggere il seguente articolo per approfondire sull'ansia da prestazione:
Un dialogo sincero e aperto tra di voi potrebbe già risolvere la situazione, ma se così non fosse, non esitate a richiedere l'aiuto di uno psicologo.
Cordialmente,
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947