Idealizzare il partner, farsene una ragione

ho lasciato la ragazza che frequentavo da 3mesi...il altri post ho scritto dei problemi di ansia che mi causava e che in effetti non provavo un sentimento vero per lei...affascinante, viva, positiva, il mio alter ego con cui stavo bene ma che mi creava un conflitto interiore...

ora sono spaccato in due lo stesso...dai sensi di colpa perchè soffre, dal dolore perchè l'ho persa per sempre e non la rivedrò più, dalla sofferenza per i bei momenti ormai andati...ma sopratutto sta nascendo (come altre volte) una certa idealizzazione di lei...in lei incarno tutte quelle cose, il vivere a pieno, la gioia, l'estroverso, il sensibile, il focoso, la liberta contrapposta alla mia rigidezza che credo non avrò mai più perchè ho perso lei. Più gli strascichi di una storia finita, tutte le complicità perse, l'erotismo mai provato così liberamente se non con lei...tutto mi sembra appartenere a lei, e perso con lei.
e non un singolo ricordo delle crisi che ho avuto, delle ansie, preoccupazioni, tensioni riesce a rafforzare la mia scelta...
[#1]
Dr. Daniela Benedetto Psicologo, Psicoterapeuta 204 5 12
"e non un singolo ricordo delle crisi che ho avuto, delle ansie, preoccupazioni, tensioni riesce a rafforzare la mia scelta... "
Gentile ragazzo quando prendiamo una decisione è sempre una scelta e di fatto acquistiamo ma perdiamo anche qualcosa.
Credo che la sua considerazione sul problema di non mantenere il ricordo anche delle situazioni per lei spiacevoli, che sono poi state il motivo della decisione di lasciare la sua compagna, sia giusta nel senso che aiutarsi a ricordare la realtà, magari scrivendo alcuni punti essenziali, di fatto le permetterebbe di vedere con più chiarezza il processo e magari approfondire successivamente anche gli aspetti di ansia che nel rapporto si alimentavano onde differenziare eventuali problematiche che invece si possano ripetere anche in successivi rapporti perchè dipendenti da sue personali dinamiche.

Dr.ssa Daniela Benedetto
Psicologa e Psicoterapeuta EMDR Roma
tel. 3396306112 www.danielabenedetto.it
Visite in presenza e da remoto (on line)