Relazioni sentimentali

Carissimi dottori, eccomi qua a chiedervi l'aiuto.. fattemi capire psicologicamente cosa succede quando una persona è confusa? parlando di relazioni sentimentali.. nella mia vita ho avuto modo di vivere tante volte la confusione.. degli altri però.. e tutte le sante volte dopo essere stata lasciata puntualmente il "confuso" tornava pentito.. troppo tardi però. e quando dico troppo tardi non mi riferisco al tempo ma al mio stato d'animo.. ho capito che essere lasciati perché l'altro è confuso ti fa molto male all'inizio ma col tempo ti aiuta a superare prima il tutto.. ma cosa succede quando si lascia? quando una persona dice di essere confusa? e se il "confuso" non sta frequentando nessun altra e spende il suo tempo in casa a guardare la tv e poche volte a uscire con gli amici? (e quando dico poche vuol dire proprio poche!!!) perché quando sono loro a lasciarti perché "confusi" poi tornano sempre? qualcuno mi sa spiegare dal punto di vista psicologico che cos'è???
grazie in anticipo e scusate se mi sono un pò dilungata!
Saluti
Maria
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Maria,

in realtà lei non solo non si è dilungata, ma non ha descritto in maniera chiara la situazione nè ha formulato una domanda precisa.
Cosa desidera chiederci?

Il concetto di "confusione" è molto vago e, per l'appunto, confuso: una persona può dirsi confusa utilizzando questo termine come scusa per non dire di non essere più innamorata, oppure può realmente ritenersi confusa perchè non sa cosa prova.

Se gli uomini che si sono allontanati da lei sono tutti tornati perchè la "confusione" era passata penso sia possibile che si trattasse solo di una scusa, ma ovviamente non mi è dato saperlo con certezza.

Ci vuol dire qualcosa di più dell'uomo al quale sembra riferirsi in particolare?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottoressa la ringrazio per la risposta tempestiva!
ecco in effetti la sua risposta è forse proprio quella che avevo paura di ricevere.. nel senso che il così detto "ritorno" sia stato solo una scusa (anche se poi si tratta di un uomo del mio passato e non di certo di un numero maggiore) .
comunque l'uomo di cui vi parlo adesso lo conosco da molti anni.. abbiamo sempre frequentato gli stessi amici e gli stessi posti. quando ci siamo conosciuti lui era sposato e nonostante l'attrazione fisica non abbiamo mai approfondito la nostra conoscenza (in quel modo) .
Certo che abbiamo sempre parlato e ci siamo un po' conosciuti così.. come amici.. Quando l'anno scorso lui si è separato dalla moglie ha cercato conforto in me.. come una povera ingenua io sono cascata nella sua trappola e mi sono innamorata di lui.. mi aveva sempre detto che per me ha una simpatia particolare ma io non ci avevo fatto caso..
dopo neanche un anno sono stata io a dirgli che secondo me non è pronto per un'altra storia e che forse sarebbe meglio se ci lasciassimo. è stato in quel momento che lui mi ha detto che è confuso..
e sapete perché??? perché ho un carattere troppo forte.. perché mi ha detto che gli ho fatto vedere che non mollo e che lui si vuole sentire il gallo in casa!!
lo so che è una persona che non dovrei neanche più considerare ma scusatemi l'ignoranza... il cuore urla dentro di me!
non posso far preoccupare nessuno dei miei cari con le mie stupidate.. ogni tanto parlo con le amiche ma loro non fanno altro che dare ragione a me! ho bisogno di qualcuno che mi dica la pura verità.. senza aver paura di farmi soffrire..
grazie di nuovo Dott.ssa,
Saluti
Maria
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
In questo caso però, stando a quanto lei ci dice, sembra che lui si senta confuso a causa della sua decisione di chiudere la storia: è stata cioè lei a dirgli che non le sembra pronto per stare con un'altra dopo la fine del precedente matrimonio, e non lui a dire che si si è sbagliato e che preferisce stare da solo.
E' così?

In che senso ci dice "gli ho fatto vedere che non mollo"?
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottoressa.. quando io sono andata da lui a dirgli che secondo me lui non è pronto la sua risposta è stata: "hai ragione.. sono confuso.."
perché secondo lui io sono un po' cattivella.. che non mollo nel senso che in una discussione non sono io di certo quella che sta zitta.. inutile spiegare al signorino che mi comporto così solo quando ho ragione..
lui purtroppo ha paura di soffrire. perché pur essendo uomo ha bisogno di affetto. ma secondo me dopo il fallimento del suo matrimonio ora si sente ancora peggio e si è creato questo tipo di corazza che non lo fa più socializzare. perché la stessa cosa succede anche con gli amici.
è rigido e poco disponibile. ha un cuore enorme.. dei sani principi.. ma il suo atteggiamento purtroppo lo fa allontanare da tutti..
poi oltretutto è anche troppo orgoglioso.. orgoglioso a tal punto che anche se lui avesse già capito che ha sbagliato non lo direbbe mai... sono passate ormai 3 settimane che non ci vediamo e non ci sentiamo.. so che lui non esce con nessuno.. e quando ci siamo incontrati per caso qualche giorno fa la mia amica mi ha detto di averlo visto abbassare lo sguardo quando si è allontanato.
Le chiedo scusa se sono poco esplicita.. vorrei spiegare tante cose ma forse non riesco.
Grazie ancora!
Maria
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
E' possibile che in effetti lui non abbia ancora elaborato il lutto per la fine del matrimonio, e che non abbia quindi ancora potuto metterci una pietra sopra per andare avanti.
Se è così non ha motivo di pensare che sia in malafede, ma solo che gli occorre un po' più di tempo.

Come si sente ora che non vi state vedendo?
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Lo penso anche io. è proprio per quello che le avevo detto che secondo me non è ancora pronto per un'altra storia.
Perché essendo la nostra storia così immediata lui non ha avuto modo di distinguere le 2 relazioni e si è comportato allo stesso modo con me. cioè mi ha trattata come se fossi stata sua moglie.. oltretutto sempre stanco e senza voglia di fare niente, neanche di uscire.
una volta le ho parlato dicendoli questa cosa e cercando di spiegarli che la nostra e una storia NUOVA e che lui deve cercare di capire che abbiamo bisogno di conoscerci come donna e uomo.. sembrava lo avesse capito e invece...

Con lei dottoressa voglio essere sincera anche perché non mi conosce quindi le posso dire la pura verità.. sto malissimo.. ma non lo faccio vedere a nessuno.. Da fuori sembra quasi che io sia guarita immediatamente.. ma non sa quante volte ho riguardato le nostre foto.. i messaggi in cui mi diceva che mi ama.. e tante altre cose belle.. stavamo progettando un futuro insieme.. e lui era convinto di questo..
purtroppo è successo un paio di volte che abbiamo litigato. per motivi futili.. io sono così tu sei cosa.. e forse il fatto che io non sia proprio una femminuccia e che magari ho un carattere un po' particolare forse questo le ha fatto un po' paura.. ma io sono così.. quando una cosa la penso oppure quando ho ragione la dico.. non ho paura delle conseguenze.. di ciò che la gente potrebbe dire o pensare..
sto ancora aspettando.. sperando che torni.. anche se so che così non sarà perché è troppo orgoglioso.. oppure perché non mi ama veramente ma sono stata semplicemente un cerotto per la sua ferita.. ecco si.. proprio questo..
concludo dicendoli che non sono una persona che si demoralizza facilmente.. anzi adesso sto cercando di portare avanti altri progetti.. lavoro casa e famiglia.. ma ho tantissimo bisogno di sfogarmi..

Maria
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
La separazione è definitiva o si tratta di una pausa?
In che modo siete rimasti?

Ci può essere spazio per riprovarci in futuro, ma se lei l'ha in pratica "cacciato" dicendogli che non è ancora pronto dev'essere lei a ricontattarlo, anche solo per sentire come sta o per dirgli che vorrebbe ricominciare da capo e con più calma rispetto alla prima volta.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dottoressa... si sono stata io a dirgli che non è pronto ma poi è stato lui a dirmi che è confuso e ha bisogno di tempo .
Io le avevo anche detto che le do un po’ di tempo e che comunque io starò lì ad aspettarlo.. la sua risposta è stata: “cioè tu i vuoi dire che se io non ti cerco per 1 mese 2 o 3 e intanto io faccio affari miei dopo tu i riprenderesti?”
La mia risposta immediata: “SI stupido perché io ti amo!” Lui: “Non credo che tu mi puoi amare così tanto…”
Abbiamo anche tanti amici in comune tra cui anche i miei 2 fratelli.. ma con loro non si confessa.. lavorano insieme ma non ha mai detto niente e neanche chiesto di me.. è questo che i rattristisce tanto..
Ma so anche che lui non è il tipo che va fuori molto volentieri.. infatti da quando ci siamo lasciati è uscito solo una volta con il nostro gruppo di amici… e quella volta non ha fatto altro che spiegare il motivo della nostra separazione..
Da allora ci siamo visti una volta.. di sfuggita.. è stato lui a salutarmi ma io lo ignorato.. salutandolo ovviamente.. ora io non ho intenzione di cercarlo.. perché conoscendolo non risolverei niente.. darò tempo al tempo come dicono no?? ;)
Grazie di cuore per la Sua disponibilità ,
Maria
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Penso che lasciar passare un po' di tempo servirà ad entrambi per comprendere meglio cosa volete e cosa provate.