Libri/articoli sull'essere single

Gentili Dottori, noto sempre che in questa sezione spesso consigliate agli utenti dei libri, degli articoli online su internet da consultare riguardanti la problematica che vi ha esposto l'utente.
Volevo quindi chiedervi, se per caso conoscere dei libri o articoli consultabili riguardanti il fatto di vivere la vita da single(sono un ragazzo di 20 anni), analizzando la vita da single e tutti i suoi vantaggi.
Ritengo importante precisarvi che non sto cercando un libro di aiuto per il single, per cercare di farlo uscire da questa sua condizione, ma bensì sto cercando solamente un libro che analizza la vita del single, con i suoi vantaggi ecc. ecc..
Ne conoscete per caso uno?

Grazie mille, un saluto!
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Non penso esistano pubblicazioni di un certo spessore che prendano in considerazione la vita da single per analizzarne i vantaggi.
Esistono sicuramente un certo numero di libri poco impegnati e impegnativi, che però mi pare di capire tu abbia già preso in considerazione e non corrispondono a quello che stai cercando.

Posso consigliarti opere che si concentrano sull'evoluzione delle relazioni di coppia in questo periodo storico e che quindi analizzano anche il fenomeno del crescente numero di persone che vivono da single, come per esempio "Bisogno d'amore" di Giacomo Dacquino.

Ho però la sensazione che cerchi delle opere che avvalorano una particolare tesi: è così?
Se sì, puoi spiegare meglio questo punto?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie per la sua risposta Dottoressa... Si stavo cercando un libro del genere perchè ho 20 anni suonati, e non sono mai stato fidanzato, mai baciato una ragazza, mai fatto nulla insomma. E voglio precisare che sono eterosessuale al 100%.
Questa mia condizione cronica di essere single da sempre, ultimamente mi faceva soffrire, pensavo che trovando una ragazza che mi piacesse e fidanzarmici mi avrebbe "completato" del tutto dentro di me e mi sarei sentito più felice. Ma io mi sono già rassegnato, so che non avrò mai sperazne di fidanzarmi con una ragazza quindi ho alzato bandiera bianca. In realtà di un libro del genere che stavo chiedendo, attualmente non ne avrei sinceramente un granchè bisogno:
l'altro giorno ho tirato fuori la Playstation e mi sono rimesso a giocare ai miei videogiochi preferiti(nei mesi scorsi non c'ho più potuto giocare poichè quella che avevo prima si era rotta), e "magicamente", il pensiero di essere single e "quel senso di vuoto dentro lo stomaco" provocato dall'assenza di una fidanzata sono completamente scomparsi dalla testa!
Preciso che sono stato un ragazzo fin dai tempi delle elementari un ragazzo molto ascoiale, rifiutavo al liceo inviti alle feste perchè preferivo starte a casa a guardare i miei film preferiti o giocare alla Playstation. Infatti, ora ho zero amici, e se si hanno zero amici, come mai si potrebbe trovare una ragazza espandendo le proprie amicizie?
Non si può, ovviamente. Ma io mi ritengo fortunato perchè questo mio dispiacere di non essere mai stato fidanzato riesco a colmarlo molto bene(giocando alla Playstation, navigando su internet, facendo palestra) e non provando più quel senso di mancanza che provavo mesi fa, di conseguenza il mio umore quotidiano è più stabile e sereno.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Ricordo che hai già chiesto un consulto illustrando la tua situazione di isolamento e la sfiducia nella possibilità di vivere in altro modo.

Convincerti che va bene anche stare da solo perchè pensi di non avere alternative non è un buona idea, mentre lo sarebbe farti aiutare a cambiare e a crearti delle alternative, per poi prendere una decisione libera e non "obbligata".
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Mi sembra che lei stia appuntando la sua attenzione (ovvero stia portando alla nostra attenzione) un problema che ne sottende un altro più' importante: l'asocialita'.
Forse dovrebbe considerare questo aspetto che e' rilevante e riisolvibile alla sua eta'
L'essere umano ha nella socialita' un contesto vitale. Se questa e' in qualche modo inibita sarebbe interessante comprendere il perche'.
Scegliere di essere single sarebbe meglio fosse una scelta maturata liberamente.
Che ne pensa?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Semplicemente odio i rapporti tra gli esseri umani, le relazioni di amicizia... Mi definirei, un "Dr. House".
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Confrontando le Sue affermazioni lapidarie col la richiesta d consuto che ci rivolge mi sorge il dubbio che questo "odio" inizi ad essere un po' pesante anche per Lei.. Sbaglio?
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
oltre alle riflessioni dei Colleghi, le chiedo quanto correla il pregresso voto di castità,
con questo desiderare ed anelare alla vita da single?
Sarebbe utile distinguere l'essere "single", dall'essere "soli"

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it