Ansia prima di un'esibizione
Salve, sono un musicista di 26 anni.
Prima di un concerto importante inizio a tremare, sudare freddo e a volte ho episodi di diarrea anche 5 minuti prima del concerto. Questo influisce negativamente sull'esibizione perchè tremando e sudando non riesco a suonare e sto in questo stato fino alla fine dell'esibizione. Avendo un concerto importante tra pochi giorni, volevo chiedere se, prima di iniziare una terapia a lungo termine da uno psicologo, mi potrebbe aiutare per questa volta assumere beta-bloccanti. Se sì quali assumere?

[#1]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentile utente,
Non credo sia appropriato assumere beta bloccanti senza il parere del suo medico curante.
è un ansia da performance la sua.
le capita da quando ha iniziato ad esibirsi in pubblico o solo in determinate circostanze?
Può giocare un ruolo importante il tema del giudizio degli altri..
questa tipica situazione di stress, può pregiudicare la sua capacità espressiva; il modo di rapportarsi ad un concerto dipende sia dalla preparazione tecnica e quindi dalla padronanza dello strumento,sia dalle aspettative che abbiamo di noi stessi.
le consiglio di leggere la tecnica di Alexander, un metodo elettivo usato dai musicisti professionisti per alleviare le tensioni psicofisiche.
Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
[#2]
Utente
Grazie della risposta. Certo, domani mattina chiederò al mio medico. A me interessava ere varie opinioni sul fatto. Leggerò il metodo che mi ha consigliato ma il concerto è tra due giorni e non ho tempo. Volevo sapere se per una volta posso assumere betabloccanti prima di iniziare una terapia per curare questo problema (dico una volta perchè per ora non sono molti i concerti di questa portata che faccio durante l'anno).
Assumerli una volta sola è rischioso?
[#3]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
gentile utente,
assumerli anche solo una volta senza un' accurata visita del suo medico è rischioso.
Cerchi nel frattempo magari di attuare del TA (Training Autogeno) o altre tecniche di rilassamento a lei più congeniali (respirazione, tecniche di visualizzazione immagini,esercizi di rilassamento muscolare).
[#4]
Utente
Come ho già detto domani chiederò al medico di base. Per i metodi da lei consigliati la ringrazio e seguirò i suoi consigli.
Se prendessi dei betabloccanti per questa volta, dopo aver chiesto al medico di base (anche perchè non li ho mai presi), quali potrebbero essere i rischi? Potrebbe ad esempio avere effetto nullo?
[#5]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissimo,
Sono una psicologa e non mi sbilancio a dare dei consigli su farmaci di competenza medica.
[#6]
Utente
Ok, la ringrazio comunque dei consigli utilissimi.
Se non le dispiace dopo il concerto la ricontatterò per consigli sulla terapia psicologica come TA.
Buona giornata.
[#7]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentile utente,
rimango in attesa di un suo intervento.
Buona giornata a lei