Amare qualcuno per cui provo ansia

domanda già posta in altra forma ma sono ancora al palo...

ma come è possibile provare ansia per una persona che reputiamo interessante, che ci piace baciare, stare con lei, parlare?
avevo una ragazza, ero insicuro, mille dubbi mille domande...ora l'ho lasciata perchè ho capito di non provare niente per lei e nonostante i bei momenti non mi rendeva sereno...
eppure ho avuto 4 crisi di ansia...alcune con lei, o mentre andavo da lei...
la terapeuta suggerisce che avevamo caratteri troppo diversi, che lei correva troppo, troppo espansiva, io troppo chiuso per farla breve e il mio corpo non accettava questo divario quando rientravo nel mio mondo, quando ero da solo...
ma alcune crisi sono state inaspettate, dal nulla, e fortissime...ora non le ho più.

come è possibile fare l'amore con qualcuno che poi ti fa salire la tensione? di cui hai paura? paura, timore che possa farti del male? perchè il mio inconscio ha reagito così?
qualcuno ha suggerito che lei era troppo lanciata, determinata, dominante, e io insicuro mi facevo trascinare...e da qui la reazione...
forse mi stavo sforzando di amarla, sforzando di godere di momenti che in realtà erano quel che erano, piacevoli fisicamente ma non emozionalmente...

sono sempre stato abituato a capire che una è arrogante, cattiva, noiosa, cose "tangibili", razionali, non avere reazioni così irrazionali. mi spiazza.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(..)ma come è possibile provare ansia per una persona che reputiamo interessante, (..)

gentile ragazzo il paradossa sta nel fatto che se non provasse una certa quota di ansia, forse, non la troverebbe nemmeno interessate. Ciò che ci turba si rende sempre più affascinante da ciò che ci lascia indifferente. Se questo turbamento supera i limiti allora bisogna lavorarci sopra.
ma non cada nella trappola dellla convinzione verso la quale non debba esserci ansia.

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
ha ragione dottore, ma addirittura crisi, tensione e timore di lei mi sembra nel campo del "limite". Ansia che poi si abbassava mentre stavamo insieme, perchè era comunque piacevole stare con lei. Lei mi diceva che pensavo troppo e da qui le crisi...ma non ci credo. L'idea che io fossi troppo "inesperto" per un carattere del genere poi la potrei anche valutare ma non la accetto...sono un tipo che affronta sfide e stress tutti i giorni. Anche ieri ho visto che ha cambiato foto del profilo facebook, una foto sorridente, bella, ha pure il mio braccialetto addosso (non so perchè l'abbia pubblicata cmq...) ma mi è salita la tensione dai piedi fino alla testa! perchè?
Forse mi sono sforzato fin dall'inizio di stare con lei, senza volerlo veramente dentro, ma sono tutte congetture...