Panico/ansia
buongiorno,
ultimamente accuso degli attacchi di ansia/panico ma non so per quale motivo.
stanotte,infatti, ho avuto un attacco di panico perchè sentivo il cuore battere piano.
ho appena trascorso 45 giorni di malattia a causa della mononucleosi e da agosto fino ad adesso ho assunto tanti farmaci.
ho fatto 3 elettrocardiogramma ed il cuore è nella norma.
stamattina ho provato la pressione ed 130/85 con 65 battiti.
ho un ansia addosso.
come mi devo comportare?

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Se le indagini cliniche hanno escluso problematiche organiche e/o cardiache, le cause sono ' altre " ed " altrove" .
Si rivolga ad una struttura pubblica per una consulenza psicologica, mediante la quale si potrà' far luce all' interno del suo disagio
Psico- corporeo, per valutare poi quale protocollo terapeutico e' piu' indicato per la sua risoluzione
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Ambra Mazzola Psicologo
Gentile ragazza,
si concentri prima di tutto sugli aspetti concreti e medici: lei in questo momento ha fatto una serie di accertamenti che escludono la possibilità di problemi di salute legati al cuore o ad altro. Sicuramente può essere che non si senta bene dal punto di vista della forza fisica, dato che ha appena trascorso un periodo di malattia (e la mononucleosi generalmente ha tempi abbastanza lunghi di guarigione), ma per il resto ha ricevuto accertamenti a lei favorevoli e tranquillizzanti.
Detto questo, se si sente stanca e spossata può rivolgersi al suo medico curante esplicitando i sintomi e le sue paure, qualora fosse necessario assumere vitamine o altro che la aiutino a "recuperare le energie".
Per quanto riguarda l'ansia, invece, può esser collegata ad una situazione più generale di malessere psicologico e che forse la malattia appena trascorsa ha accentuato: bisognerebbe quindi approfondire la sua situazione di vita, il suo contesto familiare, lavorativo, sentimentale per comprendere se negli ultimi mesi è accaduto qualcosa che l'ha fatta agitare, l'ha "attivata" in maniera particolare.
Una volta esclusi tutti i possibili fattori fisici, infatti, l'ansia denota una situazione di malessere psicologica e non medica.
Non si scoraggi e non si spaventi a percorrere tutte le strade!
Dr.ssa Ambra Mazzola
[#3]
Ex utente
L'ansia fa stringere lo stomaco vero?!
quando mi sento rilassato mi passa tutto.