Alterazione umore perdita memoria in giovane donna

Buonasera,

chiedo un gentilmente un consulto per una mia parente che improvvisamente sta accusando dei sintomi preoccupanti. lei ha 36 anni, madre di un bambino. un paio di mesi fa il bambino è stato gravemente male, ora sta meglio. lei che è attaccatissima ha avuto un fortissimo spavento e da allora ha inziato ad accusare ansia. depressione, attacchi di panico. questi sintomi tuttavia non le hanno mai impedito di lavorare, occuparsi della famiglia, vedre gli amici. questi sintomi sono durati due mesi circa, poi sembrava stesse un pochino meglio anche perchè il bambino si era ripreso..poi all'improvviso, da un giorno all'altro, una settimana fa è "impazzita". Non ricorda più nulla, non sa dove si trova, non riconosce i familiari, fa discorsi senza senso. i familiari l'hanno portata da uno psichiatra che ha detto che non c'è cura e non può aiutarla. che accertamenti deve fare questa povera giovane donna? potrebbe avere un tumore al cervello? o uno squilibrio fisico che da sintomi mentali? infatti un suo cugino ha avuto un tumore al cervello (da anziano). è accaduto davvero tutto nel gior di pochissimo. io le ho parlato meno di un mese fa ed era normalissima. che accertamenti deve fare?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

da ciò che leggo l'ipotesi dell'origine psichiatrica è concreta ma, considerato che lo psichiatra non ha ritenuto di intervenire (cosa ha ipotizzato?), Le consiglio di fare effettuare una visita neurologica con esami diagnostici che il neurologo riterrà opportuno richiedere, per es. una RM encefalica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro