Beta bloccanti e memoria

avevo letto da qualche parte che i beta bloccanti come effetto collaterale a volte comportano una perdita di memoria, mio padre sono svariati anni che assume mezza pasticca da 10 mg di concor a seguito di una angioplastica a una coronaria, negli ultimi tempi mio padre ha cominciato a dimenticarsi le cose soprattutto la memoria recente fino al punto che oramai le medicine che assume se non ci sta qualcuno che glielo ricorda e gli indica quale non ricorda di prenderle. la mia domanda è se sia possibile che la causa di cio sia da imputare la concor faccio presente che mio padre ha 82 anni ed è una persona magra non ha mai avuto problemi di glicemia o di colesterolo e da un esame dei vasi aortici risulta che non ci sta alcuna ostruzione, inoltre assume il topazole un giorno si ed uno no per problemi di iperdtiroidismo. grazie per la risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un eventuale deficit di memoria da parte dei beta bloccati non è ancora verificata su larga scala.
Si hanno soltanto delle ipotesi. Tale effetto, qualora venisse confermato, è stato proposto come terapia per cancellare brutti ricordi, per es. in caso di stress post-traumatico.
Comunque le eventuali turbe della memoria sarebbero degli effetti collaterali rari. Nel caso di Suo padre, considerata l'età, è verosimile che il problema non dipenda dal farmaco. Ovviamente questa risposta è basata esclusivamente su dati statistici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
quindi la possibilità ci sta anche se non sicura, ne approfitto per chiedere se il concor è da ritenere un farmaco poco consigliabile e quindi da sostituire con altri beta bloccaNTI, mi riferisco agli effetti collaterali che produce
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche se da neurologo Le posso dire che il farmaco in questione va benissimo.
Per i problemi della memoria di Suo padre si rivolga ad un neurologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per le risposte datemi e ne approfitto per porle un nuovo quesito sempre attinenete all'argomento, stamane ho ritirato gli esami del sangue di mio padre dove gli era stato prescritto omocisteina folati e vitamina b 12
omocisteina e la vitamina b 12 risultano nella norma rispettivamente 15,14 su un valore di rif massimo di 20,44 e la vitamina b 12 < 282 su un val minimo 174 massimo 878
i folati risultano bassi ossia 3,49 su un val di riferimento 5,30 -14,40
sarebbe una conferma che mio padre possa avere l'alzheimer o mi sbaglio?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, i folati sono spesso bassi per altri motivi e non sono correlati alla malattia di Alzheimer. Comunque con una cura senza effetti collaterali si possono riportare nei valori normali. Ne parli col Suo medico curante per un'eventuale prescrizione.

Cordialità