Empiema pleurico

Buona sera, mio padre, gia malato di Alzheimer, a fine luglio è stato ricoverato in ospedale perchè aveva febbre alta da una settimana e nonostante l'antibiotico dato dal medico di famiglia.Gli fù diagnosticato un empiema pleurico al polmone destro e broncopolmonite.Gli fù applicato un drenaggio e analizando il liquido l'ospedale ci disse che era tutto PUS e il batterio responsabile dell'infezione era lo STAPHYLOCOCCUS HAEMOLYTICUS. Dopo 35 giorni di ricovero hanno dimesso mio padre dicendo che era tutto risolto e che i decimi di febbre sarebbero svaniti in pochi giorni.Cosi non fù visto che 8 giorni fà lo abbiamo ricoverato per la seconda volta(in un altro ospedale). Ora è in cura con antibiotici e hanno confermato l'empiema pleurico(500cc) a destra e focolai d'infezzione nei bronchi.Alcuni medici hanno ipotizzato che possa essere il cibo che andando nei polmoni ha prodotto questo empiema.Specifico che lui mangia il pasto dato dall'ospedale che comprende tutto cibo denso come gli omogeneizzati a causa della sua malattia e che durante il primo ricovero la febbre oscillava dai 39,4 ai 37.5 mentre in quest'ultima settimana ha solo decimi. Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

quanto da lei descritto è in realtà compatibile con la sintomatologia accusata da suo padre.
Una polmonite complicata da empiemi potrebbe in realtà anche essere causata da episodi di "ab ingestis" di cibo.

Essendo passata una settimana dalla sua richiesta di consulto mi informi se ci sono stati cambiamenti nella situazione clinica di suo padre.

Cordiali saluti,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, volevo ringraziarla innanzitutto per la risposta. Mercoledì scorso è stata fatta una tac torace con mdc e ci hanno spiegato che mio padre ha due ascessi uno di 6 cm nella parte bassa del polmone e un altro di 4,5 cm sulla parete destra dello stesso polmone, ora i dottori dell'ospedale hanno eliminato lo zivoxyd dalla terapia visto che l'aveva già assunto per 18 giorni ma comunque la febbre oscilla sempre dai 37 ai 38,2. Da alcune analisi i dottori hanno escluso che il problema sia dovuto al cibo, bensi credono che abbia preso una "ricaduta" visto che al primo ospedale dopo il drenaggio non hanno effettuato il lavaggio della pleure lasciando le pareti infette. Secondo il suo parere basterebbe un normale drenaggio oppure qualche intervento più importante?

Grazie, Cordiali saluti.