Ingestione involontaria cibo

Buongiorno,
A pranzo mi è capitato di ingerire in malo modo del cibo (pezzo di spaghetto spezzato).
La sintomatologia all'ingestione è stata limitata, ma questa volta ho avuto davvero la sensazione che il cibo "imboccasse la strada sbagliata" e continuo tutt'ora ad avere una sensazione di pesantezza al petto destro.
È possibile che il cibo sia finito nei polmoni?
Devo preoccuparmi?

Grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Inalare una così limitata quantità di cibo assai difficilmente può provocare alcuna patologia respiratoria: se ne libererebbe con pochi colpi di tosse. Le converrebbe, comunque, effettuare un aerosol con mucolitici e broncodilatatori. In presenza di sintomi molto più complessi, quali tosse incoercibile, febbricola, dispnea ed altro, le avrei consigliato prima una radiografia toracica ed eventualmente una broncoscopia. Direi, invece, che al momento può stare tranquillo.
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta,
Al momento non ho tosse e la temperatura non supera i 37 . Essendo un tipo molto ansioso ed avendo letto di possibili polmoniti causate in questo modo, tendo subito a preoccuparmi.