Urgentissimo! cibo di traverso!

Buongiorno dottori,
sono preoccupatissima perché da quando ho visto una persona affogarsi con un boccone storto, mangio sempre con un po' di ansia. Oggi, mentre mangiavo un cornetto, mi arriva una telefonata e nel rispondere sento che un pezzettino di quest'ultimo mi va giù senza volerlo. Sul momento non tossisco immediatamente, poi peró visto che me lo sento in gola ho cominciato a tossire forte e per quanto ora abbia anche bevuto, continuo a sentire come se fosse lì, in più la gola è secchissima e non ho capito cosa sta succedendo: puo essere che sia finito in trachea? Forse l'eccessivo sforzo di tosse che ho fatto mi comporta la gola così secca e con questo fastidio piuttosto forte di corpo estraneo? È come se riuscissi a mala pena ad ingoiare e poi questa forte secchezza, soprattutto da un lato. Non so se è il panico che mi sta facendo brutti scherZi. Su interne leggo della polmonite ab ingestis, sono preoccupatissima. Vi prego aiutatemi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se davvero fosse andato nelle vie respiratorie,
avrebbe avuto problemi di importante dispnea,
oltretutto direi che non c'è pericolo visto il tempo passato!

<<È come se riuscissi a mala pena ad ingoiare e poi questa forte secchezza, soprattutto da un lato. Non so se è il panico>>,

si, lo stato d'ansia gioca brutti scherzi.

Cordiali saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille, dottore, per la sua risposta. Io alla fine sono andata anche dal medico perchè il caso ha voluto che dopo questo evento ho tossito più del normale, ma avevo anche raffreddore e quindi uno stato influenzale. Stasera, peró, purtroppo di nuovo mi è capitato che qualcosa sia sceso giù in modo involontario. Non ho tossito immediatamente, ma subito dopo mi sentivo qualcosa in gola e la solita paura che mi sia entrato qualcosa in trachea. Io vorrei chiederle ma quando nel linguaggio comune si dice che un cibo va storto, cosa succede fisicamente nel nostro organismo? Ultimamente mi capita che se mi fanno parlare per forza mentre mangio, il cibo mi va storto, e io ora ho l'ansia e sto tossendo sforzandomi perché sento fastidio in gola. Mi scusi per la stranezza delle mie domande. Grazie infinite.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il fenomeno è legato ad una incoordinazione motoria, con relativo piccolo insulto meccanico del cavo orofaringeo da parte del bolo alimentare.

DIstinti Saluti