Attacchi di panico, ansia ecc.

Buongiorno

Mi piacerebbe avere un consulto riguardo il mio stato

Praticamente da quando ero bambino soffro di attacchi di panico, ma non sono mai stati un grande problema, erano rari, e li ho sempre superati(con l’aiuto dei miei genitori, ma una volta cresciuto anche da solo riuscivo a calmarmi) tornando a vivere normalmente. Questo fino a qualche tempo fa.
Premetto che da parecchio mi porto dietro anche un pochino di depressione, immagino sia dovuta un po’ alla vita molto sedentaria e poco socievole che faccio.
Comunque ad un certo punto della mia vita ho iniziato a provare una specie di angoscia come un oppressione al cuore e anche qualunque mio pensiero, mi appariva diverso, più brutto e mi faceva stare male, tutto questo mi ha portato a diversi attacchi di panico alcuni molto forti, che non sono più riuscito a domare da solo.
La dottoressa di famiglia mi ha prescritto lo xanax, nel fra tempo ho preso appuntamento da uno psicoterapeuta che mi ha aggiunto entact 10mg, una pastiglia la mattina.
Devo dire che sono stato bene per diverso tempo, anche se ancora un po’ di depressione e qualche paranoia me la facevo(paura di impazzire, di essere un malato mentale ecc.) ma non sono mai sfociati in attacchi di panico, riuscivo a calmarmi.
Continuando le visite dallo psicoterapeuta abbiamo gradualmente sospeso lo xanax, lasciando solo entact.

Pero il problema che da qualche mese(un paio circa, forse più) ho pensato, da solo, di sospendere anche entact, visto che tranne rari casi mi sentivo più tosto bene, ma l’altro ieri notte ero a letto, e sentivo che c’era qualcosa che non andava, ero un po’ confuso e non riuscivo a dormire bene, (brevi tratti di sonno e mi risvegliavo strano). Ad un certo punto dopo essermi risvegliato sento che mi arriva un attacco di panico provo a calmarmi ma non ci riesco ogni pensiero ogni cosa mi fa stare peggio, alla fine l’attacco diventa violentissimo, inizio a tremare come una lavatrice, riprendo subito una pastiglia di entact 10mg e un fiore di bach rescue, l’attacco non passa, lo stomaco mi va in subbuglio, e devo correre in bagno per un attacco di diarrea, poi piano piano riesco a calmarmi, il grande tremore diminuisce. Riesco ad addormentarmi un po’.
Ieri mattina al risveglio( e anche oggi seppur di minor intensità) però avevo tutto lo stomaco in subbuglio forte senso di vomito, freddo e mi sentivo anche un po di febbre.
E in piu mi era rimasto un senso d’ansia, angoscia che mi affliggono il cuore e mi causano leggeri tremori, ho paura che mi torni di nuovo quel tremendo attacco di panico e magari che non riesca più a farmelo passare.
Paura di impazzire, di malattie mentali.

Vi vorrei chiedere se quei sintomi (stomaco in subbuglio, freddo, febbre, senso d’ ansia che non mi lascia ecc.) possono essere conseguenza di quel tremendo attacco di panico.

Comunque adesso devo tornare dallo psicoterapeuta il 16 novembre, nel fra tempo ho re iniziato a prendere l’entact.

Scusate se mi sono dilungato cosi tanto.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Quanto tempo é durata la terapia con entact prima che ha deciso di sospenderla? Da quanto tempo ha ripreso la compressa di entact?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Vassilis Martiadis innanzi tutto la ringrazio molto per la sua risposta.

allora la terapia se non ricordo male dovrebbe essere durata circa 6-7 mesi(anche se qualche volta dimenticavo di prenderla). poi circa 2-3 mesi di sospensione, ed
ho iniziato a riprenderla praticamente la notte dell'attacco di panico 2 sere fa.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il periodo di terapia é stato troppo breve per garantire una stabile remissione sintomatologica. La ripresa della terapia ha potuto contribuire all'aumento attuale dell'ansia. Sarebbe opportuno rivalutare la situazione insieme allo specialista di fiducia.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore
Il senso d’ansia continua, soprattutto la notte se mi capita di svegliarmi e la mattina, più sporadicamente durante la giornata, ma al momento non ho avuto più attacchi di panico, mi sento abbastanza calmo.
La prossima visita, come dicevo è per il 16 novembre, nel fra tempo le volevo chiedere se lei pensa che posso trovare giovamento continuando a prendere l’entact

Grazie
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Dovrebbe cercare di anticipare la valutazione con lo specialista.
Cordiali saluti