Depressione che non va via

buongiorno espongo brevemente il mio problema. premetto che ho gia sofferto di attacchi di panico, sono una persona sensibile, suscettibile amante degli animali. purtroppo di recente mi è morto un cocorito che (per distrazione di mia moglie che ha lasciato aperta la gabbietta), era molto affezionato a me. non mi sono accorto in tempo che era uscito e quando l'ho trovato agonizzante per terra mi è morto poco dopo in mano. il trauma e i sensi di colpa mi stanno letteralmente divorando, potevo salvarlo ma sono stato preso dalle mie cose, con mia moglie sono in rotta e anche la mia salute sta letteralmente peggiorando. non ho più appetito, tristezza e apatia tutto il giorno, debolezza e continuo a pensare che potevo salvarlo. cosa mi consiglia, una visita o lasciamo che passi tutto anche se ora come ora conoscendomi non sta passando facilmente. ho paura che questo trauma me lo porterò per tutta la mia esistenza. grazie per eventuali risposte che riceverò.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

se Lei si era già rivolto in passato a uno psicologo o psichiatra per la cura degli attacchi di panico e se si è trovato bene risolvendo il problema, potrebbe ricontattare lo stesso professionista e fare una visita per fare il punto della situazione, dal momento che parla anche di problemi relazionali con Sua moglie.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
nel suo precedente consulto dice di aver curato gli attacchi di panico farmacologicamente con esito positivo.
Ciò che ci dice ora però dimostra una certa fragilità emotiva e potrebbe essere la spia di difficoltà o problemi che finora probabilmente non ha affrontato in altre aree della sua vita, al di là dell'episodio della morte del cocorito.
Ha mai fatto una psicoterapia di supporto alla precedente cura farmacologica?

Se non l'ha fatta le consiglio di iniziare ora con uno psicoterapeuta.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le tempestive risposte. In passato ho curato solo attacchi di panico, ma non era depressione e devo dire che ne sono uscito bene. psicoterapie non ne ho mai fatte ma credo di averne bisogno in quanto emotivamente sono molto fragile poi quando vedo soffrire animaletti indifesi , avrei voglia di soffrire io per loro, con mia moglie il rapporto va bene ma il fatto di aver lasciata aperta la gabbietta non riesco a perdonarla. Lei dice ke puo' capitare ma e' costata la vita a un essere vivente ke io ho visto soffrire e morirmi in mano, un trauma ke mi sta logorando da una settimana. Prima di questo triste evento stavo benissimo e ora mi sento morire. Siccome non navigo nell'oro sedute di psicoterapie le passa l'asl? Grazie e complimenti per l'utile servizio.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

per sapere se ha bisogno di una psicoterapia deve affidarsi al medico psichiatra o allo psicologo per una valutazione diagnostica. Soltanto il professionista che La vedrà di persona potrà prescrivere un eventuale trattamento psicoterapico.

Un primo colloquio con lo psicologo può farlo tranquillamente presso qualunque ospedale della Sua città. Esistono poi strutture, nella Sua città, in cui si effettuano consultazioni più lunghe o terapie brevi.

In generale però, per quanto riguarda la morte del cocorito, una settimana è un tempo molto breve per elaborare l'accaduto. Provi a parlare di come si sente col suo medico di base prima.
Non mi è molto chiara invece la situazione conflittuale con Sua moglie.

Buona giornata,