Voglia di vincere
Buongiorno Dottori, da circa due anni mi trovo di fronte ad un problema ovvero quando faccio gli allenamenti o gare, pratico arti marziali, non ho più voglia di vincere ma è come se fossi passivo non riesco a reagire con motivazione ma sto solo sulla difensiva. La cosa peggiore è che questo atteggiamento lo ritrovo anche nella vita. Penso che tutto sia cominciato da quando mi sono lasciato, non per mia volontà ma per tradimenti subiti. Sono stato, e lo sono attualmente, in cura dallo Psichiatra e devo dire che la cura ha migliorato sia l'umore che l'ansia. Vorrei chiedervi qualche consiglio perchè penso che risolvendo il problema sportivo io possa risolvere anche l'atteggiamento nei confronti della vita oppure viceversa.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
ne ha parlato con lo psichiatra che la cura per la depressione?
Un'ipotesi di questo cambiamento potrebbe essere legata alla depressione.
Ha apprezzato dei miglioramenti con la terapia farmacologica?
Sta facendo anche una psicoterapia?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Grazie per l'interesse, la cura ha migliorato l'umore e l'ansia, con lo psichiatra non ne ho ancora parlato perchè è da poco che mi sono reso conto di questa situazione, prima pensavo solo a non ricadere nella situazione precedente, ora che sto meglio mi sono accorto di questo comportamento,
Non ho fatto una psicoterapia, in effetti non ci ho pensato perchè all'inizio i sintomi erano tali da richiedere i farmaci.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> penso che risolvendo il problema sportivo io possa risolvere anche l'atteggiamento nei confronti della vita
>>>
Le cose stanno in modo un po' diverso. In condizioni di normalità, lo sport certamente può formare il carattere, ancor più le arti marziali. Ma se hai un problema specifico da risolvere che riguarda il tuo vissuto e la tua psiche, ciò di cui hai bisogno è una cura, non di sport.
>>> Penso che tutto sia cominciato da quando mi sono lasciato, non per mia volontà ma per tradimenti subiti.
>>>
Per superare questo tipo di eventi, quando non ci si riesce spontaneamente, purtroppo spesso una pillola non è sufficiente. Quanto tempo fa è avvenuta la rottura?
"Consigli" da qui non ne diamo, devi rivolgerti a un professionista di persona.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#4]
Ex utente
Sono d'accordo sulla cura, quello che io sento è che i due problemi sono intimamente legati e probabilmente sono lo stesso problema. Probabilmente la depressione non si è risolta del tutto ma è solo migliorata.
La rottura è avvenuta circa 2 anni e mezzo fa, da allora non ho più avuto relazioni e per ora non ne sento il bisogno.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Ok, ma ha comunque una vita sessuale, oppure da due anni e mezzo non è più stato con una ragazza?
[#6]
Ex utente
Una vita sessuale diciamo che la ho ogni tanto con delle escort ma giusto per soddisfare una necessità fisiologica.
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Eh, ma soddisfare la sola necessità fisiologica potrebbe non essere sufficiente. Gli esseri umani hanno anche un bisogno di relazione, altrettanto importante. E se lei è rimasto scottato, è possibile che stia ingannando se stesso "raccontandosi" di non sentire il bisogno di avere un'altra ragazza, per paura di passare attraverso un'altra cocente delusione. Ma magari il bisogo c'è, e potrebbe essere tale bisogno irrisolto a farle passare la voglia di fare il resto.
Ci pensi, ed eventualmente chieda un parere di persona a uno psicologo.
[#8]
Ex utente
Grazie, ha ragione penso che sia importante da indagare di persona.
Vorrei ancora comunicare una mia osservazione, quando una persona affronta un lutto attraversa una serie di fasi io penso di averle attraversate tutte tranne quella della rabbia. E' possibile che il saltare questa fase possa influire sui miei problemi?
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Per dirla con Santayana, la depressione è rabbia spalmata finissima.
La depressione può derivare da qualcosa che ci ha frustrato profondamente, ma che non siamo riusciti a superare. Perciò è certamente possibile che la mancata espressione di rabbia abbia qualcosa a che vedere con il suo umore depresso.